Date disponibili

Sabato 21 dicembre alle ore 11

Contributo
0euro

Progetto "Fatto a Mano"
24
Sabrina Dulcimascolo
Sciacca
Botteghe
L’orafa che fonde la tradizione siciliana con quella araba

Le sue opere sono un omaggio alla bellezza senza tempo del Mediterraneo, arricchite da un tocco contemporaneo. Sabrina Dulcimascolo dal 1990, nel suo atelier di Sciacca, si distingue per la
creazione di monili moderni con reminiscenze classiche. L’orafa, forte di collaborazioni con importanti laboratori siciliani e calabresi, si distingue per accostare il corallo di Sciacca a gemme pregiate come perle, ambre e giade. Le sue creazioni fondono tradizione siciliana e araba, e sono apprezzate in Italia e all’estero.

Botteghe artigiane e nuovi creativi Nascoste tra le strade di grandi e piccole città siciliane, ci sono botteghe artigiane che da secoli tramandano mestieri antichi e nuovi creativi che sono tornati a popolare i vecchi quartieri, innovando tradizioni che sembravano scomparse. Sarti, cartai, ceramisti, incisori, liutai, pupari, artigiani del cuoio e dei tessuti: un patrimonio che si affianca a quello monumentale e che esprime l'identità antica e profonda della Sicilia. La partecipazione è gratuita e non richiede prenotazione.