La protagonista è Palermo: un bianco e nero vivido e vivente, con cui Enzo Sellerio nel suo racconto fotografico ha espresso un amore sconfinato per la sua città, ritratta dagli anni del dopoguerra al boom economico mentre si trasformava, lasciandosi dietro pezzi di storia e di memoria. Sellerio era pronto a vederli quei pezzi, a raccoglierli, padrone di un obiettivo che ha regalato immagini straordinarie. Nell’anno che celebra il centenario della sua nascita, tra le tante iniziative organizzate dalla casa editrice e dall’Archivio Sellerio, è nato un progetto che percorre la città e che restituisce ogni scatto al luogo in cui è nato.

Un contest fotografico per giocare a imitare Sellerio

Giocare a “rifare” le immagini di Sellerio. Fotografare i luoghi di Palermo dalla stessa prospettiva, posare come i personaggi dei suoi ritratti, creare i propri set a imitazione degli scatti originali. È la sfida lanciata alla città attraverso un contest fotografico nel segno di Enzo Sellerio. Si potrà giocare con le venti immagini installate per le vie di Palermo, nei luoghi in cui sono state scattate. Le fotografie, da realizzate rigorosamente in bianco e nero, dovranno essere inviate alla mail [email protected] e a [email protected] e lo scatto più bello o che avrà rievocato l’originale più efficacemente sarà premiato con una copia di “Inventario Siciliano” che raccoglie 133 scatti del fotografo e 20 libri della collana “La memoria” la cui celeberrima veste grafica è stata progettata da Enzo Sellerio. Le altre saranno pubblicate sui social delle Vie dei Tesori.

Contest: dal 14 ottobre all’1 novembre
Premiazione domenica 3 novembre alle 17
Partecipazione gratuita

Ops! Non ci sono attivitá corrispondenti ai tuoi criteri di ricerca. Reimposta i criteri e troverai tante attività interessanti.