Indirizzo:
Il primo evento del 2026 pensato per i soci dell’associazione Amici delle Vie dei Tesori è la speciale visita guidata nella chiesa dei Santi Euno e Giuliano, nel quartiere Kalsa a Palermo. Un gioiello del Seicento, che da pochi mesi ospita Nostos: un’installazione multimediale permanente che custodisce le radici dei siciliani sparse per tutti i continenti. Per l’occasione, prima della visita alla chiesa, la storica dell’arte e guida turistica Alida Fragale condurrà una passeggiata tra i vicoli della Kalsa per raccontare la genesi di uno dei quartieri più affascinanti del centro storico.
A seguire, si entrerà nella chiesa edificata nella metà del Seicento dalla confraternita dei “seggiettieri” (i portantini dell’epoca), per scoprirne la storia e immergersi nell’installazione artistica curata da Stefano Savona, regista e documentarista palermitano premiato a Cannes. In Nostos rivivono le testimonianze inedite e preziose dell’archivio “Il Pane di San Giuseppe”, realizzato dal regista: le voci autentiche di contadini, pastori e braccianti nati all’inizio del Novecento, che raccontano la vita nell’Isola prima della grande trasformazione. Questi racconti, racchiusi in originali gomitoli-audio, risuonano nella cripta, mentre al piano superiore una ragnatela di fili di lana colorati tesse simbolicamente la mappa delle diaspore.
L’installazione “Nostos” è stata realizzata in collaborazione col Comune di Palermo, che ha reso disponibile lo spazio dell’ex chiesa alla Fondazione Le Vie dei Tesori, partner di Italea Sicilia.
La partecipazione all’evento per gli iscritti all’Associazione Amici delle Vie dei Tesori è gratuita. Per tutti gli altri è richiesto un contributo di 10 euro.







