PREMIO BORGHI DEI TESORI | IV EDIZIONE

Risultati

 “Borghi dei Tesori” di tutta la Sicilia partecipano con la Fondazione Le Vie dei Tesori all’iniziativa “Il Mio Dono” di Unicredit, che assegna 400 mila euro ai progetti più votati di organizzazioni non profit di tutta Italia.

Dopo il successo dell’anno scorso, con la Fondazione Le Vie dei Tesori al terzo posto tra le organizzazioni più votate e sostenute, anche quest’anno candidiamo il programma di restauri nei piccoli Comuni per portare avanti iniziative di valorizzazione e di formazione dei giovani. Un programma che ha già consentito la realizzazione di sette tra restauri e interventi di rigenerazione territoriale.

Le Vie dei Tesori devolverà interamente il ricavato ai progetti di restauro dei due Comuni più votati, nella misura di 5000 euro per ciascun Comune. Se la raccolta sarà superiore, devolverà la cifra restante a restauri degli altri Comuni più votati, per un massimo di 3000 euro per ciascuno.

Per votare c’è tempo fino al 31 gennaio 2026

 
Se non l’hai già fatto, ricordati di votare Le Vie dei Tesori sulla piattaforma Il Mio Dono cliccando sul seguente link
 Attenzione: se non effettui entrambe le votazioni il tuo voto non sarà valido

ALESSANDRIA DELLA ROCCA

Immersa tra uliveti e mandorleti che dipingono la vallata, Alessandria della Rocca è un gioiello barocco che custodisce secoli di storia e spiritualità. Questo piccolo borgo sicano di 2300 abitanti deve il suo nome alla maestosa rupe dove, secondo la leggenda, la Madonna apparve a una giovane contadina.
Alessandria della Rocca
14.92%

PRIZZI

È un autentico museo a cielo aperto che di giorno sembra un nido di aquile e di notte un presepe. A Prizzi gli archeologi pensano di aver individuato la sicana Hyppana sulla Montagna dei cavalli, a 1007 metri di altezza. Gli scavi hanno portato alla luce tombe, mura e un grande edificio circolare; oltre ai resti di un teatro, il più alto del mondo greco.
Prizzi
10.29%

CALATAFIMI SEGESTA

Borgo tra rovine e vigneti, Calatafimi Segesta è protagonista di storia e cultura: dal sito archeologico di Segesta al Castello Eufemio, dai giardini della Kaggera all’Eremo del Giubino, tra artigianato e tradizioni.
Calatafimi Segesta
9.76%

CALTABELLOTTA

È un piccolo presepe, con le case che sembrano arrampicarsi sulla cresta rocciosa del Monte Kratas, tra gli ulivi. Caltabellotta offre scorci panoramici e leggende come quella di San Pellegrino e il drago.
Caltabellotta
8.94%

BURGIO

Ricca di storia e tradizioni, Burgio custodisce mummie restaurate nel convento dei Cappuccini, antiche fonderie di campane e ceramiche pregiate, immerso in un'atmosfera unica.
Burgio
7.50%

BALESTRATE

Fondato nel 1307 e di origini nobili, Balestrate deve il nome a Federico II d’Aragona. Ricco di storia, ospita tonnare, opifici e tradizioni uniche, tra cui vini inglesi e curiosi rimedi medici.
Balestrate
5.74%

BISACQUINO

Piccolo paese del Palermitano, Bisacquino custodisce un particolarissimo Museo dell’orologio e il Carnevale più antico di Sicilia. Sorvegliato dal Monte Triona, conserva tradizioni e memoria di emigranti come la famiglia di Frank Capra.
Bisacquino
3.98%

BAUCINA

Esplorare Baucina significa entrare nel cuore silenzioso e arcaico della Sicilia più autentica, immergendosi nel verde e in tradizioni antiche, tra chiese sontuose, eccellenze gastronomiche e arte raffinata. Da non perdere le “montagne dalle rosse rocce”, come Pizzo Cane, Pizzo Trigna e la grotta delle Leone.
Baucina
3.94%

MEZZOJUSO

È un borgo dove Oriente e Occidente si intrecciano in un abbraccio millenario. Fondato nel XV secolo da esuli albanesi in fuga dall’avanzata ottomana, Mezzojuso conserva ancora oggi le radici arbëreshë, evidenti nella lingua, nei riti religiosi e nelle celebrazioni del folklore.
Mezzojuso
3.85%

CAMMARATA

Antico paese nel Parco dei Sicani, Cammarata vanta una storia segnata da invasioni e passaggi di potere, con tracce preistoriche e un castello normanno. Merita una visita la riserva naturale di Monte Cammarata, tra neviere e ricoveri in pietra.
Cammarata
2.50%

PALAZZO ADRIANO

Borgo arbëreshë con radici profonde, Palazzo Adriano divenne famoso grazie a Nuovo Cinema Paradiso, girato lì trent'anni fa. Oggi la piazza del paese è meta di turisti, e un museo a Palazzo Dara celebra il legame con il capolavoro di Giuseppe Tornatore.
Palazzo Adriano
2.34%

CIMINNA

Il Gattopardo è nato qui, e a Ciminna si “respira” da ogni vicolo, palazzo e chiesa: come la maestosa Santa Maria Maddalena: qui fu girata infatti la scena commovente del Te Deum, uno dei momenti più toccanti del capolavoro di Luchino Visconti.
Ciminna
1.68%

MONTEVAGO

Il terremoto del 1968 distrusse Montevago, che fu ricostruita poco lontano. Oggi, il borgo distrutto è un viaggio doloroso nella memoria, con la Chiesa Madre restaurata e le rovine trasformate in un museo a cielo aperto grazie agli street artist.
Montevago
1.35%

ALCARA LI FUSI

Borgo incastonato sui Nebrodi, offre un patrimonio naturalistico e culturale unico: alle pendici delle Rocche del Crasto, Alcara Li Fusi ospita un suggestivo percorso dove grifoni e aquile reali nidificano in un'area protetta.
Alcara Li Fusi
1.31%

MONTEROSSO ALMO

Nato ai tempi dei Siculi e rinato dopo il terremoto del 1693, Monterosso Almo è famoso per la storia dei Cocuzza, imprenditori che divennero i veri “signori del treno” e si sostituirono allo Stato attivando la prima ferrovia. Oggi, è un luogo dove arte, cultura e paesaggio si fondono, con il recupero di grani antichi e prodotti locali.
Monterosso Almo
1.15%

BIVONA

L’antica Bisbona (“due volte buona”) è protetta da Santa Rosalia e dalla Madonna dell'Olio, legata a un olio miracoloso e a una leggenda sacra. Bivona oggi è rinomata per le sue dolcissime pesche.
Bivona
1.15%

SANT'ANGELO MUXARO

È considerato il cuore della città fortezza sicula di Kamikos. Tra vicoli antichi e tombe preistoriche, a Sant’Angelo Muxaro si scoprono reperti archeologici, grotte d'acqua e la famosa tomba del Principe, in un paesaggio affascinante tra archeologia e tradizioni locali.
Sant'Angelo Muxaro
1.15%

PETRALIA SOPRANA

Il borgo più alto delle Madonie, affascina con chiese, i crocifissi di frate Umile, artigianato sacro e palazzi nobiliari. La miniera di salgemma e il museo locale completano il fascino di questo luogo poetico.
Petralia Soprana
0.90%

VALLELUNGA PRATAMENO

È terra di vigneti e uliveti, qui i profumi si inebriano di terra, tutto sa di buono e genuino. Vallelunga vanta tradizioni antiche come quella dei “curdara”, famosi artigiani specializzati nei finimenti per cavalli. E le ricamatrici di pizzi e merletti.
Vallelunga Pratameno
0.78%

SPERLINGA

La piccola Sperlinga è un luogo unico, completamente arroccata attorno al suo castello scavato nella roccia, che da solo vale il viaggio. È bellissimo perdersi tra le sale baronali e i magazzini, fino alle carceri. E scoprire quella scala insidiosa che un tempo, complici particolari trabocchetti, permetteva di liberarsi di ospiti indesiderati
Sperlinga
0.74%

CHIUSA SCLAFANI

Un merletto di stucchi, chiese che paiono scrigni preziosi del tutto inattesi: Chiusa Sclafani, fuori dai circuiti turistici, ha saputo mantenere intatto il suo segreto profondamente barocco. Famosa per la sua cucina e i percorsi naturalistici, è stata anche set di "Nuovo Cinema Paradiso”.
Chiusa Sclafani
0.74%

SAMBUCA DI SICILIA

Passeggiare a Sambuca, borgo dalla luce dorata, vuol dire ritrovare un vivere lento, fatto di chiacchiere assolate, dolci carnali, vini liquorosi che fermentano nelle pirrere. Qui sono arrivati gli stranieri, allettati dalle famose case a 1 euro. E sono rimasti.
Sambuca di Sicilia
0.70%

CALASCIBETTA

Città-fortezza sui monti Erei, Calascibetta affascina con la necropoli Realmese, resti bizantini e normanni, il miqveh e la biblioteca cappuccina. Famosa per il suo piccante piacentinu, invita a scoprire caseifici e frantoi.
Calascibetta
0.66%

GANGI

Una montagna vestita di case, Gangi è il luogo dove natura e uomo vivono in perfetta simbiosi. Proclamato Borgo dei Borghi nel 2014, con il suo paesaggio mozzafiato e il panorama sull'Etna, offre stretti vicoli, antiche chiese e palazzi nobiliari, rendendo ogni angolo un'esperienza unica.
Gangi
0.62%

CUSTONACI

È famosa per il Perlato di Sicilia e le sue cave attive, oltre che per le grotte preistoriche di Scurati e la Grotta Mangiapane, dove si svolge il presepe vivente. Il santuario di Custonaci custodisce un dipinto della Madonna, legato a una miracolosa leggenda di salvezza durante una tempesta.
Custonaci
0.57%

GIULIANA

Con il suo castello federiciano e la misteriosa Cuba arabo-normanna, Giuliana è un borgo ricco di storia e leggende. Si narra che il fantasma dell'Infanta Eleonora d'Aragona vegli su un tesoro nascosto, accessibile solo a chi, in una notte di luna piena, compie un rituale particolare tra la Cuba e il castello.
Giuliana
0.57%

PIANA DEGLI ALBANESI

Fondato alla fine del Quattrocento da esuli albanesi in cerca di un rifugio, Piana degli Albanesi è un trionfo di cultura arbëreshë, tra chiese di rito greco cattolico, costumi tradizionali ricamati d’oro e i celeberrimi cannoli fatti ogni giorno con ricotta freschissima.
Piana degli Albanesi
0.53%

SANTO STEFANO DI QUISQUINA

Il borgo, un tempo feudo dei Sinibaldi, è legato alla devozione per Santa Rosalia, che visse in eremitaggio nella grotta vicina. Oggi a Santo Stefano Quisquina oltre all’eremo della Santuzza, si può scoprire il Teatro Andromeda, che offre una vista unica sulla valle.
Santo Stefano Quisquina
0.53%

CENTURIPE

Con la sua forma che ricorda una stella marina o una figura umana distesa su un’altura verde con le braccia aperte, Centuripe fu una "regina" della Sicilia greca e romana. Famosa per la scuola ceramica di vasi policromi e statuette fittili, alcuni reperti sono oggi nei principali musei del mondo.
Centuripe
0.49%

BUCCHERI

Tra i comuni del Siracusano, Buccheri è quello che possiede più boschi, ma anche neviere storiche e tesori d’arte come una commovente Maddalena del Gagini. È famoso anche per il suo pregiato olio.
Buccheri
0.49%

GERACI SICULO

Perdersi tra vicoli fioriti: Geraci Siculo ha sfiorato la vittoria all’edizione 2021 del Borgo dei Borghi e incanta per il saliscendi delle stradine, le chiese e ruderi del castello dei Ventimiglia, con gli angoli mozzati di torri, feritoie e la chiesetta di Sant’Anna.
Geraci Siculo
0.45%

CONTESSA ENTELLINA

Borgo di cultura arbëreshë nel cuore dei Sicani, annoda le tracce di Eleonora d’Aragona, nipote del re di Sicilia Federico III, componendo un bellissimo puzzle, a partire dall’antica Entella, fino alla splendida abbazia di Santa Maria del Bosco.
Contessa Entellina
0.41%

PETRALIA SOTTANA

Soprannominata "la piccola Parigi delle Madonie", Petralia Sottana è un borgo elegante con palazzi nobiliari, chiese e boschi lussureggianti. Primo comune siciliano con la Bandiera Arancione, conserva anche esempi di archeologia industriale, come l'antica centrale idroelettrica.
Petralia Sottana
0.37%

MONTELEPRE

Si sviluppò nel 1400 attorno a una torre fortificata voluta dall'arcivescovo Giovanni Ventimiglia per difendersi da briganti. Nel XVII secolo, crebbe grazie al marchese Regalmici. Famoso per le gesta garibaldine e per il dolce tipico "Pasta all’antica", Montelepre è una terra ricca di storia e tradizioni.
Montelepre
0.37%

COLLESANO

Borgo antico citato da geografi arabi, Collesano è famoso per le sue ceramiche e il cibo tipico, come la provola delle Madonie e la cassatina. È anche la sede di un museo della Targa Florio, la corsa automobilistica più antica del mondo.
Collesano
0.33%

SUTERA

Con le sue stradine arabe e la storia segnata da Normanni, Svevi e Aragonesi, Sutera è un borgo che incanta con la sua vista straordinaria, dal monte San Paolino all'Etna e al mare. "Il balcone della Sicilia”, racconta storie di resistenza e accoglienza, tra il convento dei padri Filippini e il celebre "blu azolo" siciliano.
Sutera
0.33%

SAN PIERO PATTI

Conosciuta come "la cittadina dai tesori nascosti", San Piero Patti affascina per le leggende di ricchezze sotterrate dai briganti e per la bellezza dei suoi paesaggi. Tra macchia mediterranea, uliveti e misteriose costruzioni in pietra, il borgo custodisce antiche tracce di cultura micenea.
San Piero Patti
0.33%

BOMPIETRO

Bompietro è un’immersione tra i campi di grano, sport, cultura e buon cibo. Tra campi di grano e tradizioni, offre il Mav, Museo di archeologia virtuale, artisti rinomati e antichi sapori grazie a un caseificio rinato.
Bompietro
0.29%

MIRTO

Il suo nome richiama la celebre pianta, quasi a sottolineare il suo legame con la natura. Non a caso, a Mirto nacque il naturalista Francesco Cupani. Famoso per l'olio d'oliva Igp e l'allevamento del maialino nero dei Nebrodi, il paese ospita anche un interessante museo del costume siciliano.
Mirto
0.29%

SICULIANA

Leggenda vuole che Siculiana sia stata fondata sulle rovine dell’antica Camico, la città sicana progettata da Dedalo, in fuga da Creta per re Cocalo. Dominata dal Castello Chiaramonte, qui Pietro Germi girò scene di “Sedotta e abbandonata”, Francesco Rosi di “Cadaveri eccellenti” e Gianni Amelio alcuni passaggi di “Porte aperte”.
Siculiana
0.25%

POLLINA

Con una vista spettacolare sulle Madonie e sul Tirreno, Pollina è un labirinto di vicoli che culminano nella Torre, un tempo osservatorio di Francesco Maurolico. Il teatro Pietra Rosa e il bosco di Serra Daino arricchiscono ulteriormente questo piccolo borgo del Palermitano.
Pollina
0.25%

DELIA

Ha la forma di un anfiteatro, è immersa in un oceano di mandorli e ulivi, e nelle giornate limpide, da quassù si vede il pennacchio dell’ Etna. Delia è famosa per le tradizioni della Settimana Santa e anche per il suo pane di Borgo Santa Rita, il migliore del mondo.
Delia
0.25%

VALLEDOLMO

Nato attorno all'antico olmo che ne segna le origini e il nome, Valledolmo è un borgo di agricoltori e bellezza, dove tradizione e riscatto si intrecciano. Qui, le terre sottratte alla mafia sono diventate simbolo di speranza, mentre il pomodoro siccagno, "oro rosso", cresce rigoglioso senza bisogno d’acqua.
Valledolmo
0.21%

FRAZZANÒ

È impossibile non perdersi nel verde se si deve raggiungere Frazzanò: un mucchio di case adagiate con grazia nel parco dei Nebrodi. Custodisce l’abbazia di San Filippo di Fragalà, uno dei monasteri basiliani più antichi della Sicilia.
Frazzanò
0.21%

PORTOPALO DI CAPOPASSERO

Questo piccolo borgo, situato alla punta estrema della Sicilia, è un crocevia di culture, affacciato sia sul Mediterraneo che sullo Ionio. Portopalo di Capo Passero, oggi è un luogo di accoglienza, famoso per la sua Fortezza sull'isola e il laboratorio Infn con il più grande telescopio sottomarino del mondo.
Portopalo di Capopassero
0.21%

ISNELLO

Antica fortezza araba, Isnello è noto per la sua storia di indipendenza, quando nel 1788 gli abitanti si dichiararono liberi dal dominio baronale. È anche il paese di Vincenzo Impellitteri, che partì povero nel 1901 e tornò cinquant'anni dopo come sindaco di New York. Ospita un celebre osservatorio astronomico.
Isnello
0.21%

GIARRATANA

Nel cuore della provincia di Ragusa, Giarratana è un borgo ricostruito dopo il terremoto del 1693, con il suo cuore antico, Terravecchia, e il castello in rovina. Famosa per la cipolla presidio Slow Food e il presepe vivente, ospita anche musei sulla memoria artigiana e sull'emigrazione iblea.
Giarratana
0.21%

MONTEMAGGIORE BELSITO

Immaginate un paesaggio con ben due boschi, tra lecci, querce, macchia mediterranea, dove incontrare, magari, un picchio rosso o uno sparviero. Siete arrivati a Montemaggiore Belsito, incantevole borgo nato nel XII secolo come casale prima saraceno e poi bizantino.
Montemaggiore Belsito
0.16%

PETTINEO

Siamo nel verde cuore della Valle dell’Halaesa e qui è facile perdersi nelle strette stradine medievali che formano l’antica Pettineo. Visitare questo borgo vuol dire passare da un candido Trittico del Gagini ai capolavori lignei dei Li Volsi. È terra di ulivi secolari e di un particolare e profumatissimo “limone in seccagno”.
Pettineo
0.16%

CAMPOREALE

Piccolo centro agricolo del Palermitano, Camporeale ha radici antiche e una storia legata al dominio del principe Beccadelli dal 1779. Celebre per il suo festival gastronomico, offre prelibatezze come una mortadella pluripremiata e vini biologici.
Camporeale
0.16%

LICODIA EUBEA

È un borgo che si arrampica sulla rocca, dominata dai resti del castello dei Santapau. Tra i suoi tesori di Licodia Eubea c'è la tradizionale minestra patacò e chiesa Madre che ispira la novella "Jeli il pastore" di Giovanni Verga.
Licodia Eubea
0.12%

CASSARO

Ha radici antichissime e una storia che spazia dall'epoca araba a quella normanna. Cassaro è famoso per l'olio biologico "dei Monti Iblei", il miele profumato e l'artigianato locale, ospita anche il Museo storico dell'altopiano ibleo-siracusano.
Cassaro
0.12%

SAN MAURO CASTELVERDE

Svetta tra le Madonie e i Nebrodi, offrendo un panorama che spazia dalle Eolie al mare. San Mauro Castelverde conserva chiese monumentali, affreschi biblici nel monastero della Badia e offre avventure come la zipline e le escursioni nelle Gole di Tiberio.
San Mauro Castelverde
0.12%

PIEDIMONTE ETNEO

Borgo “giovane” fondato nel 1650 dai nobili Gravina Cruyllas, è adagiato alle pendici dell’Etna e noto per la sua produzione di Nerello e Carricante, olio e agrumi. Nel santuario Vena si conserva una Madonna Odigitria, la cui storia è legata a un miracolo legato al quadro.
Piedimonte Etneo
0.08%