AlcamoAmministratore2024-09-07T19:12:56+02:00
La “città opulenta e gioconda” descritta dall’imperatore Carlo V nel 1535
Alcamo affonda le sue radici nell’antichità tra misteriosi elimi, romani e bizantini; con gli arabi guadagna il nome di Alqamah ed il grado di casale, e sotto Federico III di Aragona diventerà città. “Vasto casale con terre da seminare e ubertose” secondo Idrisi, dopo il 1184, durante la prima signoria di Alcamo, iniziata con la famiglia normanna dei Tragna nel 1077, l'antica Alqamah si trasforma in borgo medievale. In seguito passa ai Peralta, conti di Caltabellotta, e poi ai Chiaramonte che completarono il castello. Quando Andrea Chiaramonte viene accusato di tradimento da re Martino, i beni di famiglia sono spezzettati e Alcamo va ai Conti di Modica, a cui apparterrà fino al 1812. Nel 1860 è in prima fila per il riscatto dell’isola e aprirà le porte a Garibaldi. Il castello fu attaccato più volte, anche dal pirata Barbarossa, fu abbandonato e dimenticato fino al 1828 quando passò al Comune, ospitando uffici, carcere, stalla, fino al suo restauro, vent’anni fa. Alcamo, città di vino e arte, con un centro storico ricco ed elegante, e un polmone verde nella Riserva Bosco d’Alcamo: è stata tra le città più amate della scorsa edizione – in cui ha debuttato nelle Vie dei Tesori -, e ha deciso quest’anno di superarsi aprendo siti inediti durante il festival, tre weekend dal 16 settembre all’1ottobre.
Trova l'esperienza adatta a te
Ottieni i coupon per partecipare all'edizione 2024 del Festival Le Vie dei Tesori
01
Ingressi
04
Ingressi
10
Ingressi
I coupon multingresso sono validi solo per le visite nei luoghi di Alcamo, Marsala, Mazara del Vallo e Trapani e non per le passeggiate, per le esperienze e per tutte le altre attività. Per passeggiate, esperienze e tutte le altre attività bisogna prenotare e acquisire il coupon dedicato all’interno della scheda.
In Evidenza
Cronache del territorio
◉ VIDEO
Sono stati scoperti per caso durante i lavori stradali nel 1933 e riaperti in anteprima due anni fa per Le Vie dei Tesori, poi è iniziato il loro recupero. Sono visitabili durante i tre fine settimana del Festival, nei tre weekend dal 14 a...◉ CULTURA
Per il primo anno si visita lex cappella abbandonata di San Vituzzo, rimasta chiusa per trentanni e poi affidata all'Arcidiocesi Rumena Ortodossa di Sicilia. Si scopre il nuovo Museo dei Carabinieri e si ammirano le barche dei tonnaroti...
Come partecipare
Il Festival Le Vie dei Tesori torna con la sua XVIII edizione. Un’opportunità per visitare le città come un musei diffusi, aprendo il loro patrimonio, raccontandolo e rendendolo fruibile attraverso coupon digitali acquisibili su questo sito e nei luoghi.
Centro informazioni
0918421309
Da martedì 10 settembre a domenica 3 novembre tutti i giorni dalle 10 alle 18. I coupon per gli ingressi singoli sono disponibili all’ingresso di tutti i luoghi. La prenotazione delle visite (non obbligatoria ma caldamente consigliata) si fa invece esclusivamente on line su questo sito.
Passeggiate, Esperienze, Altre Attività
Per passeggiate, esperienze e tutte le altre attività non sono validi i coupon dei luoghi: bisogna prenotare e acquisire il coupon specifico. Chi non prenota, puó presentarsi sul luogo di incontro ma potrà partecipare solo nel caso in cui siano rimasti posti liberi nei turni. In alcuni casi la passeggiata/esperienza/attività si svolge soltanto se c’è un numero minimo. In tal caso chi ha prenotato sarà avvisato per tempo dell’annullamento e rimborsato.
Avvertenze
Visite nei luoghi
Per partecipare alle visite guidate nei luoghi basta acquisire il coupon on line su www.leviedeitesori.com o nella sede delle Vie dei Tesori, in via Duca della Verdura 32, tutti i giorni dalle 10 alle 18.
Un coupon da 18 euro è valido per 10 visite, un coupon da 10 euro è valido per 4 visite, un coupon da 3 euro è valido per un singolo ingresso. I coupon non sono personali e possono essere utilizzati da più persone, anche simultaneamente in posti diversi, fino a esaurimento del loro valore.
A tutti coloro che acquisiranno i coupon on line (da 10, da 4 o da 1 visita), verrà inviato per mail un tagliando dotato di un codice QR, come una carta d’imbarco.
Prenotazione
La prenotazione non è obbligatoria ma è consigliata se ci si vuole assicurare la visita nei luoghi scelti all’orario preferito. Senza prenotazione, ci si può presentare direttamente all’ ingresso dei luoghi ma senza la certezza che ci siano posti disponibili per la visita.
Se non prenoti, dovrai esibire il coupon agli ingressi. Se prenoti, riceverai per mail anche un altro coupon con luogo/data/orario di prenotazione che dovrai presentare agli ingressi.
HUB Alcamo
Portico del Collegio dei Gesuiti – Piazza Ciullo sabato e domenica dalle 10 alle 18
Portico del Collegio dei Gesuiti – Piazza Ciullo sabato e domenica dalle 10 alle 18