Il Museo delle Marionette chiama a raccolta il mondo della cultura
Artisti, ricercatori, operatori, imprese, possono contribuire alle attività del prossimo triennio. Diversi gli ambiti di intervento previsti: dall’editoria al teatro, dalle mostre alla formazione
di Redazione
22 Dicembre 2021
Una sinergia tra ricerca, arte e formazione per le attività dei prossimi anni. Il Museo delle Marionette “Antonio Pasqualino” chiama a raccolta il mondo della cultura per il triennio 2022-2024. L’iniziativa “ProgrammAzione” rientra in una strategia di gestione che mira a contribuire al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile di Agenda 2030, in coerenza con i principi della Convenzione per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale del 2003 e con quelli della Convenzione di Faro, ratificata dall’Italia nel 2020.
Sei gli ambiti di intervento previsti: ricerca, editoria, teatro, mostre e arte, formazione e sponsorizzazioni. L’obiettivo è contribuire allo sviluppo della partecipazione e della responsabilità sociale, promuovere la diversità culturale, la comprensione reciproca e la coesione sociale attraverso: l’ampliamento della programmazione, la diffusione della cultura, del teatro e dell’arte sul territorio nazionale e internazionale, la cooperazione e l’incentivazione di reti artistiche, scientifiche, culturali ed operative, l’innovazione, l’assunzione al rischio culturale, il riequilibrio territoriale e lo sviluppo di offerte anche nei piccoli centri o nei territori svantaggiati.”Con questa call il Museo delle Marionette si dimostra sempre più un hub multidisciplinare – afferma il direttore Rosario Perricone – compie un ulteriore passo avanti nella creazione di una comunità olistica che intersechi cittadini, professionisti e realtà produttive siciliane. Crediamo molto nel fatto che la cultura si basi essenzialmente sull’incontro e sul confronto”.Le proposte dovranno pervenire entro il 31 dicembre 2021 attraverso la compilazione del modulo online accessibile cliccando qui.