Il torrone di Caltanissetta sbarca negli Stati Uniti

Il pasticcere Davide Scancarello della storica azienda Tentazioni e Sapori, è entrato in contatto con una importante rete di ristoranti stellati di Chicago, con il supporto di una società di import-export

23 Dicembre 2022

Il pasticcere Davide Scancarello della storica azienda Tentazioni e Sapori, è entrato in contatto con una importante rete di ristoranti stellati di Chicago, con il supporto di una società di import-export

di RedazioneUn’eccellenza siciliana apprezzata in tutto il mondo. Anche quest’anno il torrone di Caltanissetta è sbarcato negli Stati Uniti a deliziare le tavole natalizie degli americani. Una “traversata” del gusto condotta dal torronaio Davide Scancarello dello storico torrinificio Tentazioni e Sapori. Già dall’anno scorso, il pasticcere nisseno, insignito del premio Sikelos, è entrato in contatto con una importante rete di ristoranti stellati di Chicago, con il supporto di una società di import-export.

 width=

Torrone tradizionale

L’esportazione oltre oceano rappresenta un importante traguardo che premia il lungo percorso lavorativo iniziato più di trent’anni fa come semplice apprendista nello storico torronificio della città. Oggi Scancarello realizza dolci tipici del territorio, torroni, paste di frutta secca, cioccolati e affini, realizzati interamente a mano e li esporta in Italia e nel mondo contribuendo a veicolare l’immagine della Sicilia che studia, lavora, produce meraviglie sia in termini di cibo quando di pasticceria.
 width=

Davide Scancarello

Una qualità premiata dal ricco palmares di Scancarello, che può essere così sintetizzato: fornitore dei Fratelli Fiasconaro di Castelbuono; testimonial al Sigep di Rimini 2019 in occasione della presentazione dell’opuscolo “Sua Eccellenza il Torrone di Caltanissetta”, a cura della Camera di Commercio di Caltanissetta; medaglia d’oro e d’argento al quarto concorso nazionale “Tino Venuti”; titolare di licenza – rilasciata dal Ministero delle Politiche Agricole – che lo autorizza a lavorare il cioccolato di Modica Igp nella produzione dei suoi torroni; premio Sikelos 2021 per la città di Caltanissetta; attivista e partner degli eventi Slow Food; segretario dell’associazione culturale della pasticceria siciliana “Duciezio”.“Il torrone – fanno sapere dall’azienda –  è il nostro prodotto principale, e gli ingredienti che lo caratterizzano sono il miele, la mandorla e il pistacchio. Ci troviamo infatti nella Città del Torrone, Caltanissetta e risale al 1623 un documento che attesta l’attività di un torronaro proprio nel cuore della nostra città. Ci piace ricordare sempre che il mestiere che svolgiamo abbia una tradizione plurisecolare ed è proprio tutta la storia che abbiamo alle spalle a rendere più gustoso il torrone che produciamo”.