◉ CULTURA
Arte, letteratura e incontri: al via Isole Festival tra Lipari e Palermo
Il tema della quinta edizione della rassegna è “Il viaggiatore incantato”, ispirato dall’omonimo romanzo di Nikolaj Leskov. Tra gli ospiti l’attore e scrittore Ascanio Celestini e la regista e artista iraniana Shirin Neshat
8 Settembre 2023
Indagare i rapporti tra la letteratura e la narrazione dell’arte in tutte le sue forme, coinvolgendo autori e ospiti in incontri aperti al pubblico, workshop, mostre, presentazioni di libri e performances. Tutto questo è “Isole, dialoghi tra arte e letteratura”, festival nato nel 2019 che torna anche quest’anno, dal 22 al 24 settembre a Lipari e il 27 e 28 settembre a Palermo.

Shirin Neshat
Il tema di questa edizione del festival – ideato dall’artista Emanuele Lo Cascio e dalla critica d’arte Paola Nicita, a cui si è aggiunta la scrittrice Evelina Santangelo per guidare la parte letteraria – è “Il viaggiatore incantato”, ispirato dall’omonimo romanzo di Nikolaj Leskov, a proposito del quale il filosofo Walter Benjamin scrive: “L’esperienza che passa di bocca in bocca è la fonte a cui hanno attinto tutti i narratori”.

Ascanio Celestini
Il festival si inaugura il 22 settembre alle 19 al Centro studi eoliano di Lipari con un incontro sulle capitali della cultura tra Europa e Africa, a cui partecipano Roberto Albergoni e Andrea Cusumano. Segue “Videoarte Clandestina” a cura di Paola Nicita. L’indomani alle 18, sempre al Centro studi, l’incontro “Women, Life, Freedom” sulle donne iraniane che lottano per la libertà, che precede l’intervento della regista e artista visiva iraniana Shirin Neshat. Chiude la serata la proiezione del film “Donne senza uomini” della stessa regista. Al teatro al Castello, il 24 settembre alle 21 sarà di scena Ascanio Celestini con la performance “Radio Clandestina”.
Si prosegue al Museo Riso di Palermo, il 27 e 28 settembre alle 10, “Sussurro e resistenza”, workshop dell’artista Sislej Xhafa. Mentre il 28 alle 19 “Posters from Teheran”, le artiste iraniane per “Women, Life, Freedom”. Isole Festival è ideato e realizzato dall’associazione culturale Insula, con il sostegno del Museo regionale Riso.