Primavera in festa all’Orto Botanico: torna la Zagara

10 Giugno 2021

Dopo lo stop causato dalla pandemia, la storica area verde di Palermo ospita nuovamente la mostra mercato dedicata al florovivaismo

di RedazioneDopo l’annullamento delle edizioni 2020 a causa della pandemia, torna da oggi fino a domenica 13 giugno, la Zagara di primavera, la mostra mercato di giardinaggio e florovivaismo, promossa, ideata e organizzata dall’Orto Botanico dell’Università degli Studi di Palermo. La manifestazione torna ad accogliere in sicurezza gli appassionati di giardinaggio, piante e fiori.

 width=

Tillandsie

La manifestazione ospita i migliori vivaisti provenienti da tutta Italia, con le loro collezioni botaniche, piante e fiori rari, insoliti ma anche artigiani-artisti di ispirazione botanica. Una ricca selezione di piante sarà a disposizione di chi vorrà introdurre una nota verde tra le mura domestiche o nel terrazzo di casa e di chi vorrà rinnovare il proprio giardino: dalle piante carnivore alle tillandsie, orchidee botaniche e rose moderne, agrumi, gelsomini, pomelie e molto altro; non mancheranno per gli appassionati i vivai specializzati in succulente e piante aromatiche.
 width=

La Zagara all’Orto botanico (foto Eliana Lombardo)

Un appuntamento che in questo momento assume una valenza particolare, un ritorno alla “normalità”, alle piccole cose che riempiono e consolano la nostra quotidianità: l’abbraccio e il dialogo con la natura, il contatto fisico con le piante, i loro profumi, l’incontro e la condivisione di una passione, quella di costruire il proprio spazio verde, di coltivare la bellezza. Un’edizione speciale, leggermente ridimensionata, nel rispetto di tutte le norme anti-covid di sicurezza.Per partecipare alla manifestazione è obbligatorio indossare la mascherina, rispettare gli ingressi contingentati e acquistare il ticket in base a fasce orarie con un numero massimo di 300 persone per ogni fascia. Ingressi dalle 9 alle 12, dalle 12 alle 15, dalle 15 alle 17,30 e dalle 17,30 alle 20, con chiusura alle 20,30. Maggiori informazioni a questo link.