Pronta a rinascere la storica sughereta di Geraci Siculo

Campagna di rilievi condotta da docenti e ricercatori delle università di Amburgo e Palermo per realizzare la carta archeologica del Parco

di Redazione

10 Maggio 2022

Un pezzo di verde storico delle Madonie si prepara a diventare ancora più bello. Previsti oltre 220mila euro, a cui vanno aggiunte le somme a disposizione destinate dell’amministrazione comunale con fondi del Psr, per il miglioramento, fruizione e valorizzazione del patrimonio boschivo di Geraci Siculo, in particolare della storica sughereta, unica nel suo genere. Ad aggiudicarsi la gara – fanno sapere dall’amministrazione comunale –  l’impresa Sabatino Luciano di Petralia Soprana. I lavori cominceranno già la settimana prossima per concludersi entro la fine di ottobre.

 width=

La sughereta Geraci Siculo

Gli interventi riguardano l’area naturalistica di contrada Sugheri, vicino alla casa del campiere. Si tratta di un’area di grande valore, non solo per gli aspetti naturalistici, ma anche per la tipica tradizione edilizia rurale delle Madonie. Gli interventi sono stati progettati per la tutela ambientale, il miglioramento dell’efficienza ecologica degli ecosistemi forestali, la mitigazione e l’adattamento ai cambiamenti climatici, ma anche per la valorizzazione delle foreste e delle aree boschive per la collettività.
 width=

Uno scorcio di Geraci

Tutti i lavori prevedono la conservazione e rinaturalizzazione degli habitat forestali e delle aree forestali ricadenti nelle aree di pregio del Parco delle Madonie, con la creazione di sentieri, cartellonistica didattica e recinzioni. Oltre a un miglioramento della biodiversità floristica e faunistica in ambiente forestale. La casa del campiere sarà utilizzata come sala museale naturalistica e anche come zona briefing, in cui personale specializzato illustrerà ai visitatori le attività che verranno effettuate nelle aree esterne.
 width=

Le montagne attorno a Geraci dal “Salto dei Ventimiglia”

Ovviamente sarà il bosco la principale attrazione turistica. La sughereta di Geraci è unica nel comprensorio delle Madonie. Tra le attività che si potranno fare, c’è l’orienteering naturalistico e sensoriale e il percorso avventura che, con la presenza di ostacoli, costituisce un mini viaggio di sopravvivenza. Per le attività ci si potrà avvalere anche di alcune guide naturalistiche specializzate.”L’intervento è stato programmato nell’ottica di valorizzare ancora di più il nostro immenso patrimonio boschivo – dice il sindaco di Geraci Siculo Luigi Iuppa – . Siamo certi che tutto ciò avrà effetti positivi non solo sulla flora e fauna locale, ma anche sugli aspetti turistici. C’è, nel mondo, un turismo ‘green’ che è alla ricerca di località meravigliose da visitare. E il nostro territorio non è secondo a nessuno. L’iniziativa si integra con quella legata alla via dei marcati e al percorso di mountain bike. Ultimati i lavori l’area sarà concessa a terzi per la valorizzazione”.