Raccolta solidale di UniCredit premia 200 organizzazioni non profit

L’istituto di credito ha messo a disposizione le risorse del fondo Carta Etica, destinato a iniziative di solidarietà. Tra i premiati, 24 enti provengono dalla Sicilia

di Redazione

17 Marzo 2022

Una campagna di solidarietà per aiutare le organizzazioni non profit. Si è conclusa la tredicesima edizione di “1 voto, 200.000 aiuti concreti – La causa in cui credi, il nostro aiuto per sostenerla”, organizzata da UniCredit. Sono state premiate 200 organizzazioni non profit, tra le oltre 1400 che hanno preso parte all’iniziativa. Tra le premiate 24 organizzazioni non profit provengono dalla Sicilia.

 width=

Sede di Unicredit a Roma

Grazie a questo progetto, UniCredit mette a disposizione 200mila euro del fondo Carta Etica, il fondo destinato a iniziative di solidarietà sul territorio che si alimenta con una percentuale di ogni spesa effettuata utilizzando le carte di credito UniCreditCard Flexia Classic Etica, UniCreditCard Visa Infinite in versione Etica e UniCreditCard Business Aziendale in versione Etica, senza costi aggiuntivi per il titolare.In totale, quest’anno, sono stati raccolti oltre 91.000 voti in 48 giorni, con una media giornaliera di oltre 1.900 voti e 161.000 euro di donazioni aggiuntive raccolte da oltre 8.000 sostenitori. I 200 mila euro di questa edizione, sommati agli importi delle precedenti e ai contributi volontari spontaneamente erogati da chi ha supportato l’iniziativa con il voto e con le donazioni, portano a quasi 3,7 milioni di euro la somma complessivamente distribuita dal 2010, grazie all’iniziativa “1 voto, 200.000 aiuti concreti”, a favore delle organizzazioni del terzo settore.Tra le organizzazioni non profit premiate sono 24 quelle che provengono dalla Sicilia: 7 da Palermo (tra cui anche la Fondazione Le Vie dei Tesori); 4 da Catania; 4 da Messina; 3 da Agrigento; 3 da Trapani; 2 da Siracusa e una da Ragusa.