◉ HO SCELTO IL SUD
Da Favara agli Stati Uniti per diffondere la cucina siciliana nel mondo
Annalisa Pompeo ha fondato GoSicily, laboratorio del cibo che si è trasformato in esperienza gastronomica, accogliendo turisti e internauti. La sua storia è tra quelle della rete Ho scelto il Sud, che riunisce le testimonianze di chi è rimasto o è tornato in Sicilia per portare avanti progetti innovativi
Di Redazione
3 Giugno 2024
Video realizzato da Fuoririga
La favarese Annalisa Pompeo è la fondatrice di GoSicily, uno spazio tutt’altro che virtuale nato dal desiderio di guidare il “mondo” nella sua terra con blitz anche negli States. Usa un mix esplosivo di cucina tradizionale, food experience e tour enogastronomici. Donna vulcanica, creativa, con le mani sempre in pasta e un’innata passione per gli Stati Uniti.
La sua storia è tra quelle della rete Ho scelto il Sud, progetto della Fondazione Le Vie dei Tesori, sostenuto dalla Fondazione con il Sud, che riunisce le testimonianze di chi è rimasto o è tornato in Sicilia per portare avanti progetti innovativi.
Oggi GoSicily accoglie turisti e internauti provenienti da ogni angolo del mondo, da semplice laboratorio di corsi di cucina siciliana dal vivo e online si è trasformato in una vera fucina di food experience. Protagoniste le tradizionali ricette della “cucina della nonna” fatte di gesti semplici intrisi di storia e passione con selezione attenta di prodotti biologici stagionali e a chilometro zero con la scoperta del territorio ricco di risorse e cultura.
Ma Annalisa non si limita ad ospitare i turisti nella sua terra. Più volte l’anno effettua viaggi negli Usa dove insegna agli americani la cucina siciliana per poi invitarli nella sua città per fargli vivere un’esperienza diretta a contatto con sapori, storie e persone. Annalisa Pompeo ha ricevuto il primo premio “Impresa è donna” indetto dal Gruppo Terziario Donna Confcommercio per la tenacia dimostrata nel portare avanti un sogno divenuto realtà.