◉ EVENTI

Da Los Angeles a Palazzo Adriano sulle note del pianoforte

Fino al 12 agosto il borgo del Palermitano ospita l’Orbifold Global Music festival che raduna una cinquantina di pianisti di fama internazionale provenienti dalla rassegna “madre” che si svolge a luglio in California

di Redazione

8 Agosto 2024

Un filo lega Sicilia e California a colpi di pianoforte. Fino a lunedì prossimo, 12 agosto, Palazzo Adriano ospita l’Orbifold Global Music festival che raduna una cinquantina di pianisti di fama internazionale provenienti dalla rassegna “madre” che si svolge a luglio a Los Angeles. La M Music group società ha infatti scelto il borgo siciliano come costola del festival che si svolge tra chiese, monumenti e angoli suggestivi del paese. Dodici maestri di pianoforte terranno lezioni ai circa quaranta studenti stranieri iscritti, per poi esibirsi nelle masterclass aperte al pubblico nella chiesa seicentesca di San Nicolò.

L’organizzatore del festival, Mingfu Han dell’Università della musica del Kansas spiega la scelta di Palazzo Adriano “per il suo fascino culturale, attratti come siamo stati dal luogo in cui è stato girato Nuovo Cinema Paradiso. L’Orbifold Global music festival (Ogmf) offre agli studenti l’opportunità di raggiungere obiettivi di altissimo livello musicale, sotto la guida dai migliori musicisti al mondo”. Il direttore artistico, il musicista Yi-Yang Chen, che ha vinto la Sussex international piano competition del 2018, la Washington international competition del 2017 e la Warning international piano competition, spiega come “il festival è organizzato da un team di giovani musicisti pieni di energia e creatività, ci auguriamo che i partecipanti siano in grado di condividere la loro esperienza. La musica è la chiave che può sbloccare la saggezza della nostra vita e il festival è la porta. Ci stiamo riunendo qui, cercando il valore della vita attraverso la musica e sentendo veramente l’ispirazione spirituale, l’energia e la saggezza portate dalla musica classica”.

Il sindaco di Palazzo Adriano Nicolò Granà esprime massima soddisfazione e orgoglio per la  collaborazione con l’Orbifold Music Festival, con l’auspicio che l’evento abbia un continuità nel tempo. Il festival si chiuderà domenica con un concerto della masterclass in piazza Umberto I (la famosa piazza-icona del film)  di fronte a una platea di esperti e appassionati della musica classica.