◉ HO SCELTO IL SUD

La start up siciliana che stampa le barche in 3D

Francesco Paolo Belvisi ha vinto nel 2018 il Premio Nazionale Innovazione costruendo la prima imbarcazione al mondo realizzata con questa tecnica di produzione a partecipare alla MiniTransat, storica regata atlantica

Di Redazione

8 Agosto 2024

Video realizzato da Fuoririga

Anni di sperimentazione, ricerca e studi incentrati sul design e tecniche di costruzione innovative di imbarcazioni realizzate con materiali sperimentali. Francesco Paolo Belvisi ha scelto la sua Sicilia, la sua Palermo, per sviluppare un percorso che lo ha portato a importanti collaborazioni con prestigiose aziende internazionali della nautica e a ottenere importanti riconoscimenti.

La sua storia è tra quelle della rete Ho scelto il Sud, progetto della Fondazione Le Vie dei Tesori, sostenuto dalla Fondazione con il Sud, che riunisce le testimonianze di chi è rimasto o è tornato in Sicilia per portare avanti progetti innovativi.

Gruppo di lavoro

Nel 2018, con la sua precedente azienda, la OCore, si aggiudica il Premio Nazionale Innovazione, realizzando uno scafo con stampa 3D.  La Mini6.50 è stata la prima imbarcazione al mondo realizzata in questo modo a partecipare alla MiniTransat, storica regata atlantica riservata a imbarcazioni della lunghezza di sei metri e cinquanta governate da una sola persona.

Stampante 3D realizza parte di uno scafo

La determinazione di Francesco Belvisi trova forza anche nel suo legame con la sua terra di origine, una terra che non ha lasciato negli anni nonostante le diverse opportunità, convinto che si può far tanto e bene anche in Sicilia.

A conferma di ciò anche la nascita di una nuova start-up innovativa, fondata lo scorso anno, la Nugae, con l’intento – come lui stesso afferma – di realizzare e diffondere tecnologie e conoscenze in grado di emancipare dai vincoli di produzione perché l’uomo sia libero di ideare, creare, progettare, costruire oggetti unici in modo sostenibile.