Il mare più bello: ecco le spiagge siciliane premiate del 2023
AltavillaAcqua cristallina, qualità dellambiente e servizi efficienti. Lestate è ormai alle porte e arriva puntuale la guida
di Ruggero Altavilla
17 Giugno 2023
Acqua cristallina, qualità dellambiente e servizi efficienti. Lestate è ormai alle porte e arriva puntuale la guida Il mare più bello di Legambiente e Touring Club, che da oltre ventanni stimola e orienta le vacanze di chi preferisce scegliere la propria meta estiva allinsegna della responsabilità e del rispetto dellambiente. Le Vele – da 1 (punteggio minimo) a 5 (punteggio massimo) – sono il vessillo assegnato ai comuni più meritevoli attraverso i dati raccolti da Legambiente. Un simbolo che testimonia non solo la purezza delle acque – spiegano dallassociazione ambientalista – ma in generale la qualità ambientale e dei servizi offerti. Un quadro su quanto di buono fanno le amministrazioni locali costiere lungo la nostra Penisola per essere allaltezza delle sfide imposte dalla crisi ambientale planetaria. Tra le 21 località italiane che nel 2023 si sono aggiudicate le 5 Vele, due sono in Sicilia, più precisamente si tratta di due isole siciliane: Salina nelle Eolie, con la spiaggia di Santa Marina di Salina, e Pantelleria. Entrambe le località si sono contraddistinte per lo stato di conservazione del territorio e del paesaggio (indicato nella guida con i petali). Hanno poi ottenuto 4 stelle per la qualità dell’accoglienza e la sostenibilità turistica; londa per la pulizia del mare e delle spiagge e la presenza di varchi liberi; il castello che contraddistingue le località che offrono luoghi di interesse storico-culturale, come muse e siti archeologici e, infine, la foglia che viene assegnata ai comuni che hanno promosso iniziative nel campo della gestione sostenibile.
Ma sono in tutto quaranta i luoghi in Sicilia che hanno ottenuto almeno una vela. Dopo Salina e Pantelleria, soltanto tre località hanno ottenuto 4 Vele: San Vito Lo Capo, Noto e Malfa (sempre a Salina). Diversi i Comuni con 3 Vele: nellAgrigentino, Lampedusa e Linosa, Sciacca, Menfi, Realmonte, Siculiana; nel Trapanese, Favignana, Custonaci, Marsala, Mazara del Vallo, Castellammare del Golfo, Campobello di Mazara, Erice; nel Palermitano, Ustica, Cefalù, Pollina e Balestrate; nel Messinese, torna ancora Salina con le spiagge di Leni; infine nel Ragusano, Ragusa e Scicli e nel Siracusano, Portopalo di Capo Passero (qui la guida con lelenco completo dei Comuni siciliani).
Tra le novità di questanno, la consegna anche delle 9 targhe per le Buone pratiche di gestione della costa assegnate alle migliori esperienze che amministrazioni pubbliche, enti o imprenditoria privata hanno messo in atto. Per la categoria integrità del paesaggio in Sicilia è stato premiato il Comune di Carini per limpegno alla lotta allabusivismo edilizio sul proprio territorio. Inoltre, la riserva naturale orientata di Lampedusa e Linosa ha ottenuto la targa per le strategie di difesa dallovertourism: premiata la gestione della domanda del flusso turistico con modalità di limitazione, controllo e salvaguardia della spiaggia dellIsola dei Conigli.
La nostra guida Il Mare più Bello, oltre ad essere un vero e proprio album fotografico delle bellezze e ricchezze territoriali del nostro Paese che hanno applicato buone pratiche, può essere paragonata ad un faro in un porto ha dichiarato Stefano Ciafani, presidente di Legambiente nazionale un vero e proprio punto di riferimento cui amministrazioni politiche, stakeholder privati e cittadini possono e devono rivolgersi per applicare rispettivamente nuove forme di gestione di questi territori e nuove forme di fare turismo.