◉ EVENTI
Torna il cinema di i-Fest a Palermo, tra gli ospiti Lazar Ristovski
Dopo il successo in Calabria, il Festival approda nel capoluogo siciliano per la sua edizione 2025 dal 9 al 15 dicembre. Oltre al grande attore serbo celebre per "Underground" di Kusturica, presente anche il giovane regista Hadži-Aleksandar Đurović. In programma anche il premio al palermitano Filippo Luna, star della serie "Màkari"
di Redazione
8 Dicembre 2025
Palermo diventa per una settimana capitale del cinema internazionale con l’edizione 2025 di i-Fest International Film Festival. Dopo il successo dell’edizione calabrese di settembre — che ha accolto a Castrovillari, tra gli altri, il Premio Oscar Thomas Vinterberg, Stefania Sandrelli, Peter Greenaway e Lina Sastri — il Festival dal 9 al 15 dicembre approda nella città siciliana con un programma ricco e trasversale che celebra la settima arte in tutte le sue forme (QUI IL PROGRAMMA). I-Fest conferma così il suo ruolo di ponte culturale innovativo e strategico, capace di connettere il cinema nazionale e internazionale, coinvolgere le nuove generazioni, gli addetti ai lavori e il grande pubblico, attraverso uno stile pop, glamour, inclusivo e di alta qualità.
Tra i grandi ospiti internazionali, presenti grazie alla collaborazione con l’Ambasciata di Serbia in Italia: Lazar Ristovski, celebre per Underground di Emir Kusturica e con una carriera internazionale che attraversa oltre 80 film e Hadži-Aleksandar Đurović, giovane regista apprezzato per la profondità emotiva del suo cinema. Premiato anche il palermitano Filippo Luna, attore e performer capace di attraversare con rara intensità tanto il teatro quanto il cinema, che arriva dal grande successo della serie tv Màkari.
Attesissime le anteprime, a partire da The White Suit di Lazar Ristovski (da cui è tratta l’immagine del manifesto ufficiale), presentato dal regista al Cinema Gaudium venerdì 12 dicembre alle 21. Poi Train Driver’s Diary, intenso film di Miloš Radović con Ristovski, in programma al Cinema Vittorio De Seta, mercoledì 10 dicembre alle 21 e A Cross in the Desert, di Hadži-Aleksandar Đurović, racconto potente e universale, introdotto dal regista giovedì 11 dicembre al Cinema De Seta alle 21.
Il Festival si articola in una rete di luoghi prestigiosi e fortemente identitari: il Cinema De Seta ai Cantieri Culturali alla Zisa, il Cinema Gaudium, le Officine Bellotti — che ospiteranno sabato 13 dicembre dalle 19.30 la serata di Gala con ospiti e premiazioni — e il Goethe-Institut, che accoglierà la Giuria del concorso internazionale short. Non mancheranno masterclass e workshop per gli studenti del Dams dell’Università di Palermo e della Scuola di Cinema Piano Focale a Villa Riso, che potranno confrontarsi direttamente con figure come Ristovski e Đurović.
I-Fest Palermo 2025 si conferma un appuntamento multidisciplinare capace di emozionare, coinvolgere e creare una relazione diretta con chi il cinema lo vive e lo racconta. Tra anteprime, concorsi, incontri, omaggi e programmi educational, i-Fest propone nuove visioni sul contemporaneo, valorizza i luoghi e celebra creatività e talento che attraversano generazioni e confini.












