Valle del Belice, in arrivo oltre 12 milioni per il rilancio

Via libera dalla giunta regionale a progetti di restauro, bonifiche e interventi di rigenerazione per sette Comuni di tre province

27 Giugno 2022

Via libera dalla giunta regionale a progetti di restauro, bonifiche e interventi di rigenerazione per sette Comuni di tre province

di RedazioneRestauri, bonifiche, nuovi spazi museali e risanamento dei centri storici. Prende forma il piano di rilancio per la Valle del Belice con il via libera da parte della giunta regionale a undici interventi, per un finanziamento complessivo di oltre 12 milioni e mezzo di euro. Si tratta – fanno sapere dalla Regione – di opere per le quali sono coinvolti alcuni rami dell’amministrazione regionale e che verranno realizzate in sette Comuni di tre province: Agrigento, Palermo e Trapani.

 width=

Palazzo Filangeri Cutò a Santa Margherita di Belice

Lo scorso gennaio, il governatore Nello Musumeci aveva incontrato una delegazione dei sindaci della Valle del Belice, sollecitando i primi cittadini alla presentazione di progetti cantierabili per ottenere i dieci milioni di euro già stanziati per la realizzazione di infrastrutture pubbliche, anche per adeguamento, rifunzionalizzazione e ristrutturazione di impianti, edifici e opere esistenti.
 width=

Sambuca di Sicilia

Così, adesso, è pronto un elenco di progetti finanziati. A partire da Sambuca di Sicilia, nell’Agrigentino, dove arriveranno 1,2 milioni per il restauro e messa in sicurezza di Casa Parrino e 2 milioni per il completamento dell’ex convento dei Cappuccini. A Santa Margherita di Belice sarà completato il comparto 27 del vecchio centro abitato con 1,3 milioni; rinascerà, invece, l’archivio storico e museale del Belice di Salaparuta, dove è prevista anche la creazione del museo virtuale della memoria e della ricostruzione della Valle del Belice. Per questi progetti in arrivo un finanziamento di 1,2 milioni di euro, a cui si aggiungono 995mila euro per la riqualificazione dell’area urbana lungo via Regione Siciliana e 800mila euro per il completamento delle opere di urbanizzazione del nuovo comparto.
 width=

Partanna

Nel Trapanese, a Gibellina in arrivo un milione per la bonifica e riqualificazione ambientale dell’ex baraccopoli di Madonna delle Grazie contaminata da amianto; mentre a Partanna sarà risanato l’isolato di via Vittorio Emanuele e oiazza Cesare Battisti (1,2 milioni). Infine, i due Comuni del Palermitano: a Campofiorito 619mila euro per il rifacimento della rete idrica e fognaria e a Monreale 1,3 milioni per il restauro del cimitero monumentale e 788mila euro per la riqualificazione dell’ex baraccopoli di Grisì.
 width=

Rendering del nuovo centro d’accoglienza del Cretto

“È l’ennesimo finanziamento – sottolinea il governatore Nello Musumeci – che destiniamo alla Valle del Belice. Proprio di recente, mi piace ricordare, abbiamo varato un grande progetto di riqualificazione dell’area limitrofa al Cretto di Burri, a Gibellina: un nuovo Centro di accoglienza per i numerosi visitatori che vogliono immergersi nella suggestiva esperienza dell’architettura contemporanea, che dialoga con l’ambiente. Un intervento voluto dalla Regione che ne ha affidato la progettazione all’architetto Mario Cucinella (qui un articolo). Ci aspettiamo, inoltre, che anche il governo centrale faccia la propria parte, quella più cospicua, per la realizzazione di infrastrutture pubbliche che la comunità del Belice attende dal 1968”.