◉ VIDEO

A Bisacquino a spasso con Frank Capra, un itinerario tra cinema e radici

Nel paese dove nacque il grande regista è nato un percorso a lui dedicato, che attraversa i luoghi delle sue origini. Lungo l’itinerario si scoprono poster che riproducono le locandine dei suoi film più celebri, la casa natale e una sezione del Museo civico con documenti e cimeli

Di Redazione

4 Giugno 2024

Un percorso tra le strade di Bisacquino dedicato al suo figlio più illustre. Non può che iniziare da via Frank Capra l’itinerario dedicato al geniale regista cantore del sogno americano, che nacque il 18 maggio 1897 nel piccolo paese del Palermitano.

Elena Costa

Tra le locandine dei film che l’hanno reso immortale, parte l’itinerario ideato da Elena Costa, fondatrice della casa di produzione cinematografica Sicily Entertainment Srl, che ha sede proprio a Bisacquino e direttrice artistica di Borgo Film Fest, festival del turismo cinematografico nei borghi, che si svolgerà a Bisacquino dal 20 al 23 giugno e dedicato a Frank Capra.

Itinerario di Frank Capra a Bisacquino

Lungo l’itinerario, che ha fatto parte della scorsa edizione di Borghi dei Tesori Fest, si scoprono poster che riproducono le locandine dei suoi film più celebri, l’atto di nascita del regista, la casa natale e quella di una cara amica che il regista andò a trovare nel 1977 durante una visita istituzionale. Dedicata a Frank Capra anche una sezione del Museo civico che custodisce documenti e cimeli in un grande spazio concepito come una sala proiezione. Un viaggio nel tempo, in tappe che cuciono insieme la storia del borgo, il cinema e il racconto dell’emigrazione dei siciliani verso gli Stati Uniti.

Certificato di battesimo di Frank Capra

Il festival dedicato al regista è alla sua prima edizione. Insieme alla fondatrice Elena Costa, direttori artistici sono Noemi Mendolia e Domenico Pampinella. In concorso corti, documentari e sceneggiature, che riceveranno il Premio Frank Capra durante il gran galà del Borgo Film Fest che si terrà il 23 giugno in piazza Triona. Il programma prevede incontri con gli autori, ospiti, convegni e anche una masterclass col regista Daniele Ciprì.

(Video e foto Giulio Giallombardo)