◉ EVENTI
A Isnello la musica incontra il territorio
Il borgo delle Madonie rientra nel circuito di “Fortini Sonori”, un progetto portato avanti dall’etichetta discografica Isola Tobia Label e Mercadante Editore per favorire l’educazione all’ascolto, la formazione degli addetti ai lavori e l’incontro tra pubblico e artisti
di Redazione
1 Novembre 2023
Un circuito virtuoso di borghi e località che si rilanciano attraverso la musica. Anche la piccola Insello, sulle Madonie, entra a far parte di “Fortini Sonori”, un progetto portato avanti dall’etichetta discografica Isola Tobia Label e Mercadante Editore per favorire l’educazione all’ascolto, la formazione degli addetti ai lavori, il dialogo e l’incontro tra pubblico e artisti, la valorizzazione del territorio e contestualmente per offrire spazio per esibizioni dal vivo in piccoli ambienti teatrali.
Dal 3 novembre il progetto “Fortini Sonori” arriva a Isnello in un unico contenitore suddiviso in blocchi che comprendono le attività organizzate e sperimentate in questi anni dall’etichetta: i corsi di formazione “Off the record”, gli incontri “Cantautori tra le righe”, i concerti “Lo Stagno delle Ninfee” e “Agricooltour Festival”.

Fortini Sonori
Il primo blocco “Off the record” offre a tutti le basi della conoscenza legale e stimoli per la crescita professionale attraverso corsi di formazione su diritto d’autore, esibizione e organizzazione concerti in regola, educazione all’ascolto e ruoli nella discografia. Gli incontri si svolgeranno con la collaborazione di Esibirsi, cooperativa che si occupa della cura degli adempimenti fiscali e contributivi degli artisti dello spettacolo, e di esperti in vari ambiti tecnici e artistici del mondo dell’intrattenimento. Saranno inoltre previsti laboratori musicali per bambini curati da professionisti del settore volti a educarli all’ascolto e a stimolare la loro creatività (“Fortini Sonori Junior”).
“Cantautori tra le righe” proporre incontri tra il pubblico e gli artisti con appuntamenti in ambienti come librerie e biblioteche, allo scopo di approfondire la parte letteraria di un brano musicale. Con “Lo Stagno delle Ninfee” l’obiettivo è divulgare in teatro le proposte musicali di artisti di valore, seppur meno noti al pubblico, scindendo il binomio che vede spesso la fama associata necessariamente al talento e offrendo loro spazi altrimenti preclusi.
Infine, con “Agricooltour Festival” due giorni di festa all’insegna della valorizzazione della musica e del territorio, con concerti acustici in contesti rurali, giochi per bambini e clinic di chitarra con l’obiettivo di promuovere artisti in tutta Italia incentivando allo stesso tempo l’offerta enogastronomica, paesaggistica e turistica dei luoghi ospitanti.
Il primo blocco a partire è quello dei corsi “Off the record”, con quattro appuntamenti complessivi a ingresso gratuito e accessibili a professionisti e curiosi, che a Isnello si terranno all’Auditorium del Centro sociale di viale Impellitteri. Venerdì 3 novembre alle 18, in programma “Siamo tutti creativi: workshop sulla tutela e il rispetto delle idee e delle nostre forme di espressione”. La mattina di venerdì 17 novembre, l’incontro “S-componiamo una canzone?”: laboratorio di Carlo Mercadante e Claudio Cirillo rivolto ai bambini per raccontare come nascono le idee, cosa vuol dire esprimere sé stessi e spiegare come imparare a farlo attraverso il proprio ingegno.
Venerdì 1 dicembre, sempre di mattina, “I suoni della natura”, la natura dei suoni”: laboratorio per bambini finalizzato alla scoperta dei suoni che ci circondano in natura, imparando a riprodurli con strumenti musicali ricavati dall’ambiente. Infine, venerdì 15 dicembre alle 18, l’incontro “Lavoratore dello spettacolo: come esibirsi in regola”: corso su previdenza sociale, esibizioni in regola e aspetti fiscali per la professione del musicista curato da Esibirsi, cooperativa che si occupa della cura degli adempimenti fiscali e contributivi degli artisti dello spettacolo.
“Fortini Sonori” è stato inserito nel progetto di rigenerazione culturale, economico e sociale del Comune di Isnello Itinera, che ha ottenuto il supporto da parte del Piano nazionale di ripresa e resilienza. Fanno inoltre attualmente parte del circuito i borghi di Labro, in provincia di Rieti, e nel Messinese, Novara di Sicilia, Casalvecchio Siculo, Limina e Antillo, anch’essi rientrati nel bando Borghi del Ministero della Cultura.