◉ PALERMO
Alla mostra “The Golden Age” installazioni immersive dedicate a Gregorietti, Basile e Bergler
Due proiezioni dedicate ad alcuni dei più importanti protagonisti del Liberty palermitano si aggiungono al percorso espositivo in corso a Palazzo Sant'Elia
di Redazione
31 Gennaio 2024
Due nuovi tasselli arricchiscono la mostra “Palermo liberty – The Golden Age” dedicata all’arte, alla cultura e alla società del periodo floreale nel capoluogo siciliano. Giovedì prossimo, 1 febbraio alle 11, a Palazzo Sant’Elia, saranno presentate le installazioni immersive “Gregorietti. Un viaggio psichedelico nel Liberty palermitano” e “Il trionfo di Basile e Bergler” dedicata alle suggestioni della Sala Basile di Villa Igiea.
L’omaggio all’arte di Salvatore Gregorietti, artista poliedrico che ha svolto un ruolo fondamentale durante gli anni d’oro del Liberty Palermitano, è stato realizzato dal designer professor Dario Denso Andriolo e da un gruppo di studenti, completata da una composizione sonora inedita, creata attraverso registrazioni ambientali, dando vita ad un paesaggio sonoro coinvolgente. Il trionfo Liberty di Ernesto Basile e la grazia degli affreschi di Ettore De Maria Bergler sono invece gli elementi ispiratori della composizione video realizzata da Lillo Sorce su musiche di Carmelo Gallo, sotto la direzione artistica di Laura Galvano.
La tecnologia dei due video immersivi, è stata realizzata grazie al finanziamento del mecenate Caronte & Tourist S.p.a. che sostiene l’Arte e la Cultura. Il senso di questa sezione è dimostrare come il Liberty possa essere elemento di ispirazione per opere d’arte contemporanee, realizzate mediante la tecnologia video immersiva. La sezione apre a collaborazioni con visual artist di altre città aderenti al Rann, le cui video installazioni, ispirate all’art nouveau dei Paesi esteri, potranno essere ospitate a Palazzo Sant’Elia.
Saranno presenti Antonio Ticali e Angela Fundarò, sovrintendente e vicepresidente della Fondazione Sant’Elia, ed il professor Andriolo.
Per il Gruppo Rocco Forte, Gabriele Cicchetti, hotel manager di Villa Igiea, e Isabella Giglia, cluster pr manager, Sicilia. “Palermo Liberty – The Golden Age”, a cura di Cristina Costanzo, Massimiliano Marafon ed Ettore Sessa, è un progetto della Fondazione Sant’Elia, sostenuto dall’assessorato al Turismo della Regione Siciliana e dalla Città metropolitana di Palermo col patrocinio dei ministeri del Turismo e della Cultura, dell’Ars e dell’Assessorato regione Beni culturali, del CRicd, della Biblioteca centrale della Regione Siciliana, dell’Osservatorio “Maria Accascina”, del Conseil de l’Europe, dell’Archivio Basile, della Casa museo Raffaello Piraino, di Villa Igiea e Rocco Forte Hotel.