Dalle “bandiere” ai borghi più belli: cinquanta Comuni si dividono 1,2 milioni di euro

Le risorse stanziate dalla Regione sono destinate al potenziamento di interventi e servizi di accoglienza e di promozione territoriale e turistica

di Redazione

27 Luglio 2022

Dal mare ai monti, nascosti nel cuore della Sicilia o affacciati sulla costa, ma tutti virtuosi e a misura di turista. In arrivo dalla Regione 1,2 milioni per i Comuni che hanno ottenuto il riconoscimento delle Bandiere blu, verdi e lilla, che fanno parte del circuito dei Borghi più belli d’Italia e hanno ottenuto il titolo di Borgo dei borghi. Lo prevede un decreto dell’assessore regionale alle Autonomie locali, Marco Zambuto, in accordo con l’assessore all’Economia, Gaetano Armao. Le risorse, così come previsto da una norma inserita nella Legge di stabilità regionale, sono destinate all’attivazione o al potenziamento di interventi e servizi di accoglienza e di promozione territoriale e turistica. L’istruttoria del provvedimento è stata curata dal dipartimento regionale delle Autonomie locali diretto da Margherita Rizza.

 width=

Spiaggia di Menfi (foto Giulio Giallombardo)

In particolare, – fanno sapere dalla Regione – ai dieci Comuni che nel 2021 hanno conseguito il riconoscimento internazionale di Bandiera blu, da parte della Fondazione per l’educazione ambientale (Fea Italia), sono assegnati 350mila euro. Si tratta di: Menfi, nell’Agrigentino; Alì Terme, Lipari, Roccalumera, Santa Teresa di Riva e Tusa, in provincia di Messina; Ispica, Pozzallo, Modica e Ragusa, nel Ragusano.
 width=

Cefalù (foto Giulio Giallombardo)

Ad altri tredici Comuni destinatari, lo scorso anno, della Bandiera verde da parte dei pediatri italiani vanno 100mila euro: Catania; Giardini Naxos, in provincia di Messina; nel Palermitano, Balestrate, Cefalù e Palermo; Santa Croce Camerina, Scicli e Vittoria, in provincia di Ragusa; Noto, nel Siracusano; Campobello di Mazara, Marsala, Mazara del Vallo e San Vito Lo Capo, in provincia di Trapani. Ai cinque Comuni che hanno ottenuto la Bandiera lilla, da parte dell’omonima cooperativa sociale per i disabili, sono assegnati cinquantamila euro: Furci Siculo, Nizza di Sicilia, Savoca, nel Messinese; Avola, in provincia di Siracusa; San Vito Lo Capo, nel Trapanese.
 width=

Il castello di Montalbano Elicona (foto Giulio Giallombardo)

I ventitré Comuni destinatari negli anni scorsi del riconoscimento di Borgo più bello d’Italia ottengono 500mila euro: Sambuca di Sicilia, nell’Agrigentino; Sutera, in provincia di Caltanissetta; Militello in Val di Catania e Castiglione di Sicilia, in provincia di Catania; Calascibetta, Troina e Sperlinga, nell’Ennese; Castelmola, Castroreale, Montalbano Elicona, Novara di Sicilia, San Marco d’Alunzio e Savoca, in provincia di Messina; Cefalù, Gangi, Geraci Siculo e Petralia Soprana, nel Palermitano; Monterosso Almo, in provincia di Ragusa; Buccheri, Ferla e Palazzolo Acreide, nel Siracusano; Erice e Salemi, in provincia di Trapani.
 width=

Gangi (foto Giulio Giallombardo)

Infine, i quattro Comuni che si sono aggiudicati il titolo di Borgo dei borghi (Gangi, Montalbano Elicona, Sambuca di Sicilia e Petralia Soprana) avranno 50mila euro ciascuno, per un totale di duecentomila euro.Nella prima foto in alto Petralia Soprana (foto Giulio Giallombardo)