Tre weekend alla scoperta di Palermo con accademici e studiosi
Il Genio di Palermo torna per la quarta edizione per tre weekend, dal 9 al 25 maggio, per invitare alla scoperta di una cittá “verde” e inedita, tra monumenti, giardini, grotte, con ricercatori e studiosi dell’Universitá di Palermo che semineranno conoscenza fuori dalle aule.
Tra i protagonisti, il Parco della Favorita, cuore di un grande progetto di valorizzazione urbana. Venti luoghi, oltre trenta esperienze tra visite, tour in elicottero e in mare, osservazioni stellari e passeggiate tematiche. Il Genio – figura simbolica e laica della città – guiderà questo viaggio nella bellezza, nella creatività e nell’innovazione, per ritrovare il legame con una città che sa ancora sorprendere. Un invito a riconciliarsi con il suo paesaggio, i suoi simboli nascosti e le sue infinite storie.


◉ EVENTI
Nei musei scientifici, sulla barca di ricerca e nei laboratori di ecologia marina, all’Istituto Zooprofilattico e alla Favorita. E ancora tra le essenze, i volatili e i semi all’Orto Botanico. Alle consuete visite, esperienze e passeggiate, si aggiungono quelle ispirate ai quattro elementi inserite nel Festival promosso dall’Università, dal Cnr, con la Fondazione Le Vie dei Tesori. Si torna nel Casellario americano delle Poste, aprono la collezione degli strumenti di psicotecnica e il museo Margherita Hack; si entra nell’oratorio dei Santi Elena e Costantino, nel Conservatorio e si ascolta musica all’accademia Martha. Stefania Blandeburgo è una “mendicante di mestiere” ma anche Delia Whitaker...
di Redazione













