◉ PALERMO
Tempo d’estate alla Città dei Ragazzi, laboratori nel verde e teatro per tutte le età
Dal 10 giugno tante attività in collaborazione con realtà rodate di esperti dell’infanzia, suddivisi per fasce di età: da Radici, Piccolo Museo della Natura, al Ditirammu Lab, dall'Associazione TConzero agli Amici della Bici, fino al fumettista Emanuele Alotta
di Redazione
30 Maggio 2024
Trascorrere l’estate alla Città dei ragazzi: un mondo sicuro per piccoli ospiti fantasiosi, creativi, curiosi. Anche il polmone verde della città, riaperto solo da qualche mese, entra nel variegato mondo delle attività estive per i bambini. Un modo per vivere alcune ore del giorno a stretto contatto con la natura, impegnati in laboratori nel verde, attività e teatro, anche per i più piccoli. Dal 4 giugno La Città dei Ragazzi è aperta ogni giorno, dal martedì al sabato dalle 10 alle 19, domenica fino alle 17. Chiusa domenica 2 giugno.
E dal 10 giugno ospita dal lunedì al venerdì, il Tempo d’estate con tre programmi la mattina, una sana pausa pranzo e due programmi pomeridiani: si inizia alle 9 (ma l’accoglienza per i bambini sarà fin dalle 8), pensando ai tanti genitori che lavorano. Sono previsti tanti laboratori e attività, in collaborazione con realtà rodate di esperti dell’infanzia, suddivisi per fasce di età: a partire da Terra terra, laboratorio green proposto da Radici, Piccolo museo della Natura, adatto a bambini tra i 6 e gli 11 anni: si partirà da spunti scientifici e naturalistici, per poi mettere in pratica quello che si è imparato, tra esplorazioni, riconoscimento di uccelli, piante e insetti, creazioni vegetali, manipolazione dell’argilla, letture, teatro in natura, narrazioni a tema.
Si potrà anche scegliere Ditirammu Lab del Teatrino Ditirammu, adatto a adolescenti dagli 8 ai 18 anni: un vero “gioco-mestiere” per avvicinare la passione dell’attore o del saltimbanco, tra narrazioni, interpretazioni, danze e musiche popolari, persino qualche rudimento di tecnica teatrale.
E ancora, Da Atlantide al Futuro di Associazione Tconzero, adatto a bambini dai 5 ai 12 anni, un viaggio emozionante e coinvolgente attraverso i miti più famosi ovvero i sogni dell’umanità; nella seconda parte della giornata i bambini faranno un viaggio dall’ Africa all’ Asia, dal Sud America al Nord America fino all’ Oceania.
Ci sarà poi un vero Bike Camp, per imparare senza pericoli, a guidare la bicicletta; a cura di Asd Amici della Bici Palermo, adatto a ragazzini dai 6 ai 13 anni. Infine si imparerà a disegnare vignette e fumetti con Emanuele Alotta, tutti i martedì dalle 16 alle 18, allievi dagli 8 anni in su. Per conoscere le basi del mondo del fumetto: dalla costruzione di un progetto fino al lavoro finito da poter stampare ed esporre con mostra apposita e attestato di partecipazione.
Altre info sul sito www.leviedeitesori.com, al bookshop del Castello all’ingresso oppure telefonando al 3892350723. Lo organizza Le Vie dei Tesori che cogestisce lo spazio con il Comune. L’ingresso alla Città dei Ragazzi è subordinato al pagamento del biglietto di 1 euro del Comune (0.50 centesimi per disabili e bambini in condizioni di disagio) che viene devoluto interamente a interventi di riqualificazione del parco. Esperienze e attività prevedono contributi che partono da 1,50 euro.