◉ FESTIVAL

UniCredit rinnova il suo sostegno alle Vie dei Tesori fino al 2027

Il gruppo bancario continuerà ad essere main sponsor della manifestazione per altri due anni. Il regional manager Salvatore Malandrino: "Orgogliosi di sostenere l’arte e la cultura come motori di sviluppo sociale, economico e sostenibile"

di Redazione

16 Dicembre 2025

UniCredit rinnova il suo sostegno alle Vie dei Tesori anche per il prossimo biennio, il gruppo bancario sarà main sponsor della manifestazione fino al 2027, garantendo il suo sostegno convinto e partecipato al festival che ogni anno trasforma decine di città siciliane in musei diffusi. UniCredit sostiene la manifestazione già dal 2020, condividendo il progetto che punta sulla cultura come mezzo di rigenerazione del territorio.

“UniCredit è orgogliosa di sostenere l’arte e la cultura come motori di sviluppo sociale, economico e sostenibile – dichiara Salvatore Malandrino, regional manager Sicilia di UniCredit – . Il patrimonio culturale, artistico e paesaggistico rappresenta un asset fondamentale e distintivo della Sicilia e per questo motivo vogliamo dare il nostro contributo, in quanto principale banca del territorio, a valorizzarlo in maniera sempre più efficace. Queste motivazioni ci hanno spinto a rinnovare anche per gli anni 2026 e 2027 la sponsorizzazione del festival Le Vie dei Tesori. Questa manifestazione è una straordinaria opportunità per la nostra terra, non solo per riscoprire e riappropriarsi delle proprie bellezze, ma anche in termini di indotto e possibilità di destagionalizzazione dei flussi di turisti italiani e stranieri che ormai fanno registrare un picco di presenze sul territorio proprio durante il periodo del Festival”.

“Crediamo fortemente nell’alleanza tra cultura e impresa come motore di sviluppo di un territorio che ha ancora tanto da valorizzare – dice Laura Anello, presidente della Fondazione Le Vie dei Tesori -. Il rinnovato impegno da parte di UniCredit costituisce un puntello necessario per programmare l’edizione del ventennale e quella successiva di una manifestazione che non gode di risorse pubbliche garantite e che produce un indotto sulla regione di circa 8 milioni di euro. Siamo grati a UniCredit per questo sostegno”.

Nato nel 2006 a Palermo in occasione del Bicentenario dell’Università della città, il progetto Le Vie dei Tesori si è progressivamente allargato a tutta la Sicilia, coinvolgendo grandi e piccole città dell’Isola (e da qualche anno anche Mantova), oltre 50 borghi, e stringendo partnership con festival e manifestazioni italiane e straniere. Durante il Festival centinaia di luoghi di interesse artistico, monumentale, storico, naturalistico delle città vengono messi a rete, raccontati, aperti al pubblico, riempiti di esperienze e di eventi, con un forte coinvolgimento delle comunità. Un modello basato su una logica partecipativa, condivisa e responsabile, che costruisce una comunità accogliente e che si realizza attraverso una rete virtuosa pubblico-privato.