Cefalù diventa ancora più bella: lungomare e piazza Duomo cambiano volto
4 Marzo 2022
L’amministrazione comunale ha affidato due appalti che abbelliranno altrettante zone della città. Nuovi marciapiedi e balaustre sul mare, basole in pietra ai piedi della chiesa normanna
di RedazioneUna pavimentazione rinnovata con eleganti basole in pietra sotto il monumentale Duomo normanno, ma anche balaustre e marciapiedi riqualificati sul lungomare. Sono pronti a rifarsi il look due tra i luoghi più amati di Cefalù: l’amministrazione comunale ha infatti affidato due importanti appalti che riguardano il lungomare e piazza Duomo.
Nel primo caso – fanno sapere dal Comune – si tratta di lavori di manutenzione straordinaria e abbellimento che partiranno a breve, in modo da essere ultimati prima dell’avvio della stagione estiva. I secondi invece riguardano l’abbellimento e la nuova pavimentazione di piazza Duomo. Per questi ultimi, per evitare di penalizzare gli spazi esterni delle attività commerciali che hanno già iniziato a lavorare all’esterno, si è deciso – di concerto con la ditta che ha già firmato il contratto di aggiudicazione – di far partire i lavori in autunno per ridurre i disagi.I lavori che riguardano il lungomare saranno effettuati nel tratto che va da piazza Cristoforo Colombo verso l’area esterna del centro abitato. Gli interventi serviranno a ripavimentare i marciapiedi e a ripristinare le balaustre che si affacciano sul mare. L’appalto, aggiudicato alla ditta Criscenzo costruzioni srl di Favara, ammonta a 600mila euro.In piazza Duomo, invece, gli interventi riguardano la pavimentazione dell’intera area pedonale, che sarà realizzata con eleganti basole in pietra grigia bocciardata. Le opere, per complessivi 350mila euro, sono stati aggiudicati alla ditta Tecno Team costruzioni srl di Paternò. Come detto, in questo caso gli interventi partiranno al termine della stagione estiva. “La cura dei nostri luoghi – ha affermato il sindaco Rosario Lapunzina – è sempre stato uno dei cardini dell’attività amministrativa. Oggi, grazie a questi appalti e grazie ai fondi comunali, riusciamo a dare vita a interventi che servono a rendere sempre più belli ed eleganti i centri nevralgici della città”.