◉ PALERMO

Il centro storico sempre più pedonale: stop alle auto in via Matteo Bonello

Dopo la posa del basolato in pietra di Billiemi, due anni fa, può partire la definitiva pedonalizzazione di una delle strade più importanti del centro storico, tra la Cattedrale e il Palazzo Arcivescovile. Lo ha deciso la giunta comunale approvando un atto di indirizzo congiunto degli assessori Maurizio Carta e Dario Falzone

di Redazione

18 Luglio 2024

È una delle strade più importanti del centro storico di Palermo. Separa da un lato la Cattedrale e dall’altro il Palazzo Arcivescovile e vi si affaccia anche la Loggia dell’Incoronazione. Dopo la posa del basolato in pietra di Billiemi, due anni fa, può partire la definitiva pedonalizzazione di via Matteo Bonello. Lo ha deciso la giunta comunale approvando un atto di indirizzo congiunto degli assessori alla Rigenerazione urbana e Traffico, Maurizio Carta e Dario Falzone. Il provvedimento “finalizzato ad ampliare la disponibilità degli spazi stradali da destinare alla pedonalità, anche come modalità per regolare la viabilità e incrementare la sicurezza dei pedoni” – fanno sapere dal Comune – interesserà via Matteo Bonello nel tratto compreso tra via Vittorio Emanuele e via dell’Incoronazione.

Il basalto davanti alla Cattedrale

L’obiettivo ha detto l’assessore Carta è quello di “fare un luogo di aggregazione e di snodo verso i percorsi pedonali già avviati dall’amministrazione a sostegno della cultura, storia e arte nel centro storico di Palermo, individuando nuove aree da adibire alla fruibilità pedonale e alla convivialità, soprattutto nella zona urbana di maggior pregio dal punto di vista storico, urbanistico, monumentale”.

In giallo il tratto di via Bonello pedonalizzato

“Questa delibera – commenta l’assessore Falzone – dà mandato all’Ufficio Traffico e Mobilità Ordinaria di provvedere all’emanazione dei provvedimenti necessari per l’istituzione e regolamentazione dell’area pedonale di via Matteo Bonello, stabilendo le modalità di accesso, ed eventuale sosta temporanea, dei veicoli autorizzati all’interno e a perimetro della nuova area pedonale, nonché l’individuazione dei varchi di accesso all’area pedonale, riservata ai veicoli autorizzati o in stato di emergenza e soccorso”.

Via Matteo Bonello

“Fin dal suo insediamento questa giunta – sottolinea Maurizio Carta – ha messo in atto specifici progetti di ristrutturazione delle aree pedonali, avendo cura di riprogettare tali spazi urbani ed il relativo arredo vegetale, poiché l’istituzione di aree pedonali costituisce un concreto elemento per l’attivazione di un processo di riqualificazione urbana delle parti più frequentate della città. Le pedonalizzazioni consentono di migliorare la qualità urbana e la vivibilità, individuando ambiti in cui privilegiare la pedonalità per consentire una continuità dei percorsi pedonali. Sempre più spesso oggi i cittadini, le associazioni, gli esercenti chiedono aree pedonali ormai consapevoli che concorrono a migliorare la vivibilità dell’area, proponendosi anche come partner per la loro cura, arredo, manutenzione e pulizia”.