◉ INDUSTRIA CREATIVA

Professionisti dei beni culturali, al via un master all’Università di Palermo

Obiettivo del corso è la formazione di manager, imprenditori e consulenti attraverso un percorso didattico sostenuto da fondazioni, enti, associazioni del terzo settore ed aziende dell’industria creativa

di Marco Russo

31 Maggio 2022

Nuovi manager dell’industria culturale, ma anche imprenditori capaci di creare economia dalla valorizzazione del patrimonio e consulenti gestionali. Figure professionali di cui il mondo della cultura ha sempre più bisogno, soprattutto se adeguatamente formate. Questi gli obiettivi del master di secondo livello in Economia e Management dei Beni culturali e del Patrimonio Unesco, che ormai da diversi anni organizza l’Università degli Studi di Palermo.

 width=

È già disponibile il bando per la settima edizione del master – coordinato da Marcantonio Ruisi e rivolto a professionisti, dipendenti pubblici, neolaureati – formato da un corpo docenti provenienti, oltre che dall’ateneo di Palermo, anche dalle università di Bari, Napoli, Pavia, Perugia e del Salento. Un lungo percorso formativo, da luglio fino a marzo dell’anno prossimo, attraverso 400 ore di didattica, 225 di tirocinio e 75 di esperienze dal svolgersi in musei, fondazioni, enti e imprese delle industrie culturali e creative.

 width=

La prospettiva del master è di connettere tra loro gli elementi attrattori del territorio e le istituzioni, anche con la creazione di startup innovative o la progettazione e realizzazione di attività dell’industria culturale. In questo senso, trasversali possono essere gli sbocchi lavorativi, sia come manager chiamati a operare nel mondo delle istituzioni culturali pubbliche e private; sia come imprenditori in grado di avviare attività economiche capaci di offrire servizi orientati alla valorizzazione dei beni culturali; sia, ancora, come manager o consulenti in ambito gestionale e commerciale o nella comunicazione.

 width=

Un percorso di alta formazione sostenuto da università, fondazioni, enti e associazioni del terzo settore ed aziende appartenenti all’industria culturale e creative. Tra gli enti partner, la Fondazione Le Vie dei Tesori, la Fondazione Unesco Sicilia, l’assessorato dei Beni culturali della Regione Siciliana, la Fondazione Teatro Massimo e la Federico II, il Museo internazionale delle Marionette A. Pasqualino, il museo Salinas, il Sistema Museale d’Ateneo con l’Orto Botanico di Palermo. Ai dipendenti pubblici che intendono specializzarsi sono riservate 4 borse di studio Inps. Il master sarà presentato martedì 7 giugno dalle 15 alle 17 nell’Edificio 19 del campus dell’Università di Palermo.Per maggiori informazioni cliccare qui.