Emanuele Poki: l’artista che dà voce alla natura
Sensibile al rapporto tra uomo e ambiente, dopo esperienze all’estero torna nella sua Catania per dedicarsi alla ricerca creativa. Diversi sono i suoi interventi, in particolare per la riqualificazione di aree urbane degradate attraverso murales e installazioni
4 Marzo 2023
Video realizzato da FuoririgaLe sue opere hanno come protagonisti elementi naturali, piante o animali. Diplomatosi in grafica e fotografia all’istituto d’arte, Emanuele “Poki”, coltivando la passione scoperta da bambino, decide di dedicarsi alla poster art e alla street art. Un percorso che lo porta anche lontano dalla sua Sicilia, per poi tornare ai piedi dell’Etna, nella sua Catania. La sua storia è tra quelle della rete Ho scelto il Sud, progetto della Fondazione Le Vie dei Tesori, sostenuto dalla Fondazione con il Sud, che riunisce le testimonianze di chi è rimasto o è tornato in Sicilia per portare avanti progetti innovativi.
Nonostante la giovane età, Emanuele avvia numerose e prestigiose collaborazioni, interpretando con la sua arte la natura, il rapporto tra uomo e ambiente, le tradizioni. Diversi sono i suoi interventi artistici, in particolare per la riqualificazione attraverso l’arte di aree urbane degradate.Lo incontriamo nel suo studio-laboratorio, realizzato in un anonimo appartamentino nel cuore di Catania, lontano dal caos cittadino e della frenesia della quotidianità. È qui che realizza e progetta le sue opere, in attesa di trasferire in suo studio ancor più a contatto con la natura, magari tra i campi alle falde dell’Etna.“Ho vissuto in Turchia e a Roma, ma ho deciso di tornare perché sono innamorato della mia terra – racconta Emanuele – . Il mio futuro lo vedo sempre qui, anche se in futuro mi piacerebbe trasferirmi sull’Etna o sui Nebrodi, dove la natura è più presente. Voglio continuare a dipingere e creare, senza scendere a compromessi”.