◉ PALERMO
La Città dei Ragazzi presa d’assalto, in migliaia nel giardino urbano appena riaperto
Domenica sono arrivate oltre mille persone soltanto nelle prime tre ore di apertura. In tanti sul battello, nei gazebo dei laborarori, al piccolo bistrot nel parco. Un progetto di cogestione tra il Comune e la Fondazione Le Vie dei Tesori che consentirà il rilancio di un presidio educativo punto di riferimento per generazioni
di Redazione
30 Ottobre 2023
Una pacifica invasione inattesa: oltre mille persone soltanto nelle prime tre ore, ma il flusso è stato poi continuo fino alle 15; con un centinaio dietro i cancelli, in attesa dell’apertura. La Città dei ragazzi si candida a diventare il nuovo giardino urbano delle famiglie, anzi a riprendere il ruolo che aveva fino a pochi anni fa, prima della chiusura.

Il parco con i gazebo
Ma ieri finalmente rieccola, bella, piena di vita, riqualificata, riaperta dal Comune e gestita con Le Vie dei Tesori (ve ne abbiamo parlato qui). Tutte famiglie, bambini piccoli e più grandicelli a scorrazzare tra i vialetti, disegnare, amicizie nate in un lampo per giocare tutti insieme, in fila per una piccola gita sul battello o magari guardando in su alla ricerca dei dinosauri di pietra di Mario Pecoraino che si affacciano tra le piante. I genitori ne hanno approfittato per una fetta di torta di mele o un caffè nel piccolo bistrot colorato che si affaccia tra gli alberi; presto sarà di nuovo attivo il trenino che sbuffando supererà il passaggio a livello. E mentre ci si sta preparando per le prossime feste con “terrificanti” e divertenti sorprese a tema, sarà presto pronto il calendario di laboratori, attività, letture; e c’è già chi ha prenotato per le prime feste di compleanno molto green.
Oggi la Città dei ragazzi è chiusa, ma è pronta a riaprire dal martedì al venerdì dalle 10 alle 14, sabato e domenica fino alle 15. Poi dalla primavera, fino al tramonto. Biglietto 1 euro (50 centesimi per le categorie protette) che sarà utilizzato dal Comune per gli interventi di manutenzione straordinaria del parco.