◉ TURISMO

Le Vie dei Tesori nel calendario biennale dei grandi eventi siciliani

Anche quest’anno il festival che trasforma città e borghi in grandi musei diffusi è stato inserito nel calendario delle manifestazioni di grande richiamo turistico adottato dalla Regione Siciliana

di Redazione

27 Agosto 2024

È uno dei più importanti festival di promozione del patrimonio culturale della Sicilia. Anche quest’anno Le Vie dei Tesori è stato inserito nel calendario degli eventi di grande richiamo turistico, adottato dalla Regione Siciliana per il biennio 2024-2025 con un decreto firmato dall’assessore al Turismo, Elvira Amata.

Gazebo delle Vie dei Tesori (foto Igor Petyx)

La manifestazione che ogni anno trasforma decine di città siciliane in musei diffusi, è giunta quest’anno alla 18esima edizione: si comincia nel tre weekend dal 14 al 29 settembre con Alcamo, Bagheria, Caltanissetta, Corleone, Enna, Mazara del Vallo, Messina, Termini Imerese, Trapani e la nuova arrivata Leonforte. Dal 5 al 20 ottobre si prosegue con Carini, Marsala, Noto, Ragusa, Sciacca e Scicli; mentre dal 4 ottobre al 3 novembre tocca alle “ammiraglie” Palermo e Catania. Anche quest’anno in programma l’edizione di Mantova, dal 19 ottobre al 3 novembre.

Le Vie dei Tesori alla Bit 2023

Il calendario, che ha finalità esclusivamente promozionali, comprende manifestazioni individuate in base al richiamo turistico, ed è frutto dell’avviso rivolto a enti pubblici, di culto, teatrali e lirici regionali, fondazioni e ancora ong, onlus, associazioni e cooperative senza fini di lucro, di riconosciuta esperienza e capacità tecnico-finanziaria, organizzatori di iniziative sul territorio regionale di comprovato valore e capacità di intrattenimento turistico. Ogni ente – fanno sapere dalla Regione – ha potuto presentare una sola iniziativa; sono stati presi in esame iniziative di valorizzazione del contesto culturale e paesaggistico, delle tradizioni popolari o dell’enogastronomia, iniziative sportive di richiamo e quelle legate ad attività all’aria aperta, ai cammini e alla promozione dei borghi storici e rurali. Nella valutazione si è tenuto conto della solidità dell’ente e della capacità di attrazione della manifestazione, della vocazione turistica del territorio e della sua accessibilità, della presenza nella zona di strutture ricettive e servizi.

Oltre al Festival Le Vie dei Tesori, fra gli eventi previsti nel calendario, la Settimana Santa di Enna, Caltanissetta e Trapani, il ciclo di rappresentazioni classiche di Siracusa, la Belliniana – omaggio al Cigno di Catania, la Targa Florio, la Coppa degli Assi a Palermo, il Taormina Film Fest, Taobuk e Taomoda, le Orestiadi di Gibellina, il Sicilia Jazz Festival, e ancora la festa di San Giorgio a Ragusa, quella di San Calogero ad Agrigento, il Festino di Santa Rosalia a Palermo e la festa di S. Agata a Catania. E inoltre il carnevale di Acireale e Sciacca, la festa della Vara a Messina, il Cous Cous Fest a San Vito lo Capo, l’Etna Comics a Catania, Inycon a Menfi e il Mandorlo in fiore ad Agrigento.

Qui l’elenco completo degli eventi