◉ TRAPANI
Passi avanti per il completamento del Teatro di Consagra a Gibellina
Accolto il ricorso del Comune e del Parco Scientifico e Tecnologico della Sicilia per recuperare interamente il finanziamento da 16 milioni che porterà alla nascita di un centro di ricerca e formazione per la valorizzazione dei beni culturali
di Redazione
26 Febbraio 2024
È rimasto incompiuto da quasi 40 anni, ma adesso sembra più vicino il completamento del Teatro di Consagra a Gibellina. Una recente sentenza del Tar del Lazio, – si legge in una nota – ha riconosciuto l’illegittimità del provvedimento dell’Agenzia per la Coesione Territoriale, che aveva decurtato del 50 per cento il finanziamento del progetto “Consagra Innovation Hub”, accusato di aiuto di Stato per la presenza di un bar e un bookshop.
È stato dunque accolto il ricorso presentato dal Parco Scientifico e Tecnologico della Sicilia e dal Comune di Gibellina, assistiti dagli avvocati Michele Giorgianni e Salvatore Neri. La sentenza numero 2927-2024, pubblicata il 13 febbraio scorso, obbligherebbe di fatto l’amministrazione statale a riconsiderare il progetto, fornendo indicazioni chiare sui criteri da utilizzare, offrendo prospettive favorevoli per il procedimento.
Il progetto del valore complessivo di 16 milioni di euro, ha l’obiettivo di trasformare il teatro in un centro di ricerca e formazione per la valorizzazione dei beni culturali. Con un approccio sostenibile e integrato, il Teatro potrà diventare un incubatore e aggregatore di energie, promuovendo ricerca, potenziamento del capitale umano e sostenendo l’innovazione nel territorio.
Alla conferenza di presentazione del progetto al Museo di Arte Contemporanea di Gibellina ha partecipato, tra gli altri, il sindaco del Comune di Gibellina, Salvatore Sutera: “Il progetto va oltre il recupero dell’opera di Pietro Consagra – ha detto – . Si tratta di un’opera d’arte unica, non incompiuta geneticamente ma pronta a diventare un fulcro di iniziative culturali. Il partenariato con tanti prestigiosi partner promette un ampio spettro di iniziative, dal recupero artistico alle sperimentazioni con nuovi materiali. Questo progetto crea un polo di studio e formazione, collegando arte contemporanea e antica, e diventando un punto di riferimento per la cultura e la ricerca nel territorio, coinvolgendo studenti e formatori”.
Secondo Sebastiano Di Stefano, responsabile di progetto per conto del Parco Scientifico e Tecnologico della Sicilia, la sentenza del Tar “permette di riprendere il percorso per la realizzazione del progetto di recupero del Teatro di Consagra a Gibellina. Il finanziamento, ottenuto attraverso una via giudiziaria, ora è stato recuperato per intero. Questa somma sarà dedicata esclusivamente all’adeguamento della struttura e all’allestimento con attrezzature scientifiche e arredi per condurre attività di ricerca di alto livello, formazione e trasferimento tecnologico. Il progetto coinvolgerà collaboratori, partner e università, puntando anche sulla valorizzazione dei beni culturali a fini turistici”.
Il progetto, ammesso al mega bando del Ministero per il Sud e la Coesione Territoriale, coinvolge importanti partner, con capofila il Parco Scientifico e Tecnologico della Sicilia, con il Comune di Gibellina, il Cnr Roma e l’Università di Catania; Its Emporium del Golfo; Therreo Srl; Ett Spa; il Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Scienza e Tecnologia dei Materiali di Firenze; la Fondazione Orestiadi; Studio Mario Cucinella; Club di Prodotto Terre della Valle del Belice; la Rete Museale e Naturale Belicina; il Centro di Ricerche Economiche e Sociali per il Meridione; Laboratorio di Restauro Teri; G55 Coworking Fablab del Comune di Partanna; L’attività di coordinamento per la presentazione della manifestazione d’interesse è stata realizzata da Giampiero Cappellino della Therreo Srl.
Il finanziamento – si legge ancora nella nota – è il risultato della procedura avviata nel 2021 dall’ex Agenzia per la Coesione Territoriale, confermando il riconoscimento dell’importanza di questo progetto per lo sviluppo del territorio. “È necessario aprire un tavolo tecnico con il governo nazionale per rimettere il progetto nei binari giusti. Il Consagra Innovation Hub con il sostegno delle istituzioni e l’impegno nel risolvere le questioni burocratiche, potrebbe davvero contribuire al rilancio economico e culturale della Sicilia”.