Tre weekend alla scoperta di Palermo con accademici e studiosi

Il Genio di Palermo torna per la quarta edizione per tre weekend, dal 9 al 25 maggio, per invitare alla scoperta di una cittá “verde” e inedita, tra monumenti, giardini, grotte, con ricercatori e studiosi dell’Universitá di Palermo che semineranno conoscenza fuori dalle aule.
Tra i protagonisti, il Parco della Favorita, cuore di un grande progetto di valorizzazione urbana. Venti luoghi, oltre trenta esperienze tra visite, tour in elicottero e in mare, osservazioni stellari e passeggiate tematiche. Il Genio – figura simbolica e laica della città – guiderà questo viaggio nella bellezza, nella creatività e nell’innovazione, per ritrovare il legame con una città che sa ancora sorprendere. Un invito a riconciliarsi con il suo paesaggio, i suoi simboli nascosti e le sue infinite storie.

  • ◉ RAGUSA

    Un relitto del VI secolo avanti Cristo è stato scoperto al largo di Santa Maria del Focallo, nel Ragusano, durante la sesta campagna di scavi del Kaukana Project. Il ritrovamento, frutto della collaborazione tra Università di Udine e Soprintendenza del Mare, include parti della nave, ceramiche, un raro unguentario con iscrizione greca e una cima ben conservata. Le indagini, supportate anche da riprese per la produzione cinematografica “Shipwreck of Sicily” del regista americano, gettano nuova luce sul commercio marittimo antico...

    di Redazione