“Gli insetti del Principe”, in un libro la collezione di Raniero Alliata

Pubblicato un volume del Centro regionale del Catalogo che raccoglie oltre cinquant’anni di lavoro dello studioso siciliano

di Redazione

28 Gennaio 2021

Il lavoro di ricerca sugli insetti di un appassionato studioso come Raniero Alliata di Pietragliata è, finalmente, diventato un’opera accessibile a tutti. È stato appena pubblicato dal Cricd, il Centro del Catalogo della Regione Siciliana, il volume “Gli insetti del Principe. La collezione entomologica di Raniero Alliata di Pietratagliata” a cura di Fabio Lo Valvo.

 width=

La copertina del libro

Il volume, che raccoglie oltre cinquant’anni di studi sugli insetti, rende onore al lavoro di ricerca e alla memoria del grande studioso siciliano e arricchisce di un importante tassello la preziosa collezione del principe che, acquisita nel 1986 dalla Regione Siciliana, è custodita da oltre vent’anni nel Museo regionale di Palazzo D’Aumale a Terrasini, dove è stata oggetto di catalogazione scientifica. Una collezione che oggi resta come una preziosa testimonianza ad uso della comunità scientifica, ma non solo: nel catalogo tassonomico della collezione sono, infatti, individuate, tra le 2975 specie, quelle che potrebbero divenire nuove segnalazioni di presenza in Sicilia.La fama di Raniero che, con l’aiuto di qualche entusiasta assistente, scoprì insetti sconosciuti anche se chiuso nel suo “mausoleo”, la villa di via Serradifalco a Palermo, giunse negli ambienti accademici e scientifici che, dopo la seconda guerra mondiale, gli offrirono una cattedra all’Università di Palermo che lui rifiutò per continuare a condurre i suoi studi notturni fino all’alba. Una personalità eccentrica e complessa che emerge anche dai suoi interessi in ambito spiritico e artistico.
 width=

Villa Alliata di Pietratagliata

“La pubblicazione, che è di grande pregio e gradevolezza, ha un duplice valore: rende accessibile a tutti il risultato di un’attività scientifica straordinaria che cristallizza la varietà di insetti presenti nel territorio regionale – sottolinea Alberto Samonà, assessore dei Beni culturali e dell’Identità siciliana – e accende i riflettori sulla figura di un aristocratico siciliano di cui poco si sa, proprio per la sua riluttanza alle relazioni con il mondo esterno. Il volume è, inoltre, un importante tributo a un uomo che, con il proprio lavoro, ha contribuito a far crescere l’importanza della nostra terra nell’ambito scientifico internazionale”.Al libro, insieme a Fabio lo Valvo, ha lavorato Guido Mapelli a cui si deve il raffinato progetto grafico e la cura editoriale. Tra le immagini, spiccano in particolare gli scatti fotografici di Melo Minnella dei ritratti del principe e della moglie Helga Johannsen a Villa Alliata. La pubblicazione può essere acquistata direttamente al Cricd o all‘info-point dei Beni culturali di piazza Amendola, a Palermo, recentemente inaugurato.