arcidiocesi
Prosegue il cantiere nell’edificio che ospitava il dismesso ospedale Vittorio Emanuele, dove sorgerà il polo espositivo dedicato al vulcano. L’intervento, finanziato dalla Regione Siciliana con 25 milioni di euro, servirà inoltre a rilanciare un’intera area del centro antico della città
In occasione del Giubileo per i 900 anni dalla traslazione delle reliquie, i festeggiamenti per la patrona offrono un programma articolato. Tra celebrazioni religiose, manifestazioni sportive e progetti artistici, la comunità si ritrova in un momento identitario di grande forza simbolica
Custodita nei depositi del Louvre, l’iscrizione che racconta la storia della piccola Iulia Florentina, sarà in mostra al Museo Diocesano dal prossimo 18 luglio fino al 6 marzo 2026. Una testimonianza unica che getta luce sulle origini del cristianesimo catanese e sul culto dei martiri, in particolare di Sant’Agata
Firmato un protocollo d’intesa tra Comune, Arcidiocesi, Università e Comitato per le celebrazioni, con l’obiettivo di avviare ufficialmente il percorso che potrebbe portare al riconoscimento internazionale. L’iniziativa punta a valorizzare il significato storico, spirituale e sociale dell'evento, rafforzando il senso di identità collettiva e promuovendone la salvaguardia e la visibilità
Firmato un nuovo protocollo d’intesa tra Comune, Arcidiocesi e comunità ebraiche che porterà al restauro della chiesa di Santa Maria del Sabato, nel cuore della città, dove un tempo si trovavano gli antichi borghi ebraici della Guzzetta e della Meschita. I lavori di adeguamento inizieranno nel 2025
Un lungo e scenografico corteo ha seguito l’evento firmato da Marco Balich in occasione dei 400 anni dal ritrovamento delle spoglie della patrona. Da Palazzo Reale al Foro Italico, oltre 4 ore di spettacolo tra videoproiezioni, giochi di luce, musica e performance per celebrare Santa Rosalia








