◉ EVENTI

Aperti a Ferragosto musei e parchi archeologici siciliani, ecco dove andare

Da Taormina a Siracusa, dalla Valle dei Templi di Agrigento a Segesta e Selinunte, fino a Palermo con i suoi monumenti arabo-normanni. Una giornata tra mostre e spettacoli, dall’alba alla sera

di Ruggero Altavilla

14 Agosto 2024

Non solo spiagge affollate o grigliate sotto il sole. A Ferragosto restano aperti tutti i siti culturali siciliani, alcuni dei quali visitabili anche fino a sera. Dai parchi archeologici ai musei regionali, a partire da Taormina, dove il Teatro Antico resta aperto dalle 9 a mezzanotte, mentre Palazzo Ciampoli propone dalle 10 alle 19 la mostra archeologica e multimediale Da Tauromenion a Tauromenium, un viaggio dall’epoca dei greci a quella dei romani.

Isola Bella (foto Solomonn Levi, licenza CC BY-SA 4.0)

A pochi passi da Taormina, c’è il museo di Giardini Naxos, aperto dalle 9 alle 19 con la mostra di sculture di Stefania Pennacchio, ispirate al mito di Ecate. E poi Isola Bella, accessibile nelle stesse ore, dove sono esposte le opere di Concetta De Pasquale, tra carte nautiche e installazioni, e il parco botanico dove è in corso Wish Tree for Sicily, progetto di arte performativa a cura di Yoko Ono. A Catania aperti i siti museali del Comune: da Castello Ursino (dalle ore 9 alle 19) al Museo Vincenzo Bellini (dalle ore 9 alle 13), fino alla chiesa monumentale San Nicolò l’Arena (dalle ore 9 alle 13). Ingressi fino a un’ora prima della chiusura.

Il Teatro Greco di Siracusa

Il Parco archeologico della Neapolis di Siracusa sarà aperto fino alle 23,30 con la più grande esposizione all’aperto mai realizzata delle sculture di Igor Mitoraj. Sempre a Siracusa, fino alle 14, aperto anche il museo Paolo Orsi con la mostra “Il regno di Aḫḫijawa. I Micenei e la Sicilia”.

Per entrare nella Valle dei Templi di Agrigento c’è tempo fino a mezzanotte. Il Teatro Panoramica Templi ospita spettacoli, ma si aspettano le albe: venerdì, sabato e domenica alle 4.30 l’Ifigenia in Aulide diretta da Alessandro Machia e interpretata da Andrea Tidona.

Villa Romana del Casale (foto Rino Porrovecchio, licenza CC BY-SA 2.0)

Nel cuore della Sicilia, fino alle 19 porte aperte alla Villa romana del Casale di Piazza Armerina (anche se venerdì, sabato e domenica si potrà entrare fino alle 23), mentre chiudono alle 14 Palazzo Trigona, dimora nobiliare diventata museo della città; la vicina area archeologica di Morgantina e il museo di Aidone, dove è esposta la statua della Dea e gli splendidi acroliti.

Segesta

Visite in notturna anche a Segesta e Selinunte. Il primo parco archeologico chiude alle 19,30, ma resta fruibile anche dopo per gli spettacoli del festival al Teatro Antico (stasera alle 21 concerto di Nick The Nightfly quartet, domani e il 16 Histoire du Soldat di Mimmo Cuticchio) e per il videomapping Phos nel tempio dorico, dove è anche in corso la mostra Texere di Silvia Scaringella. Selinunte chiude alle visite alle 20, ma riapre per gli spettacoli alla Collina Orientale: domani alle 21, “Regenera” della compagnia di performer col fuoco Anima Ignis.

Il chiostro di Monreale

A Palermo, il Palazzo Reale resta aperto fino alle 12,30; poi la Galleria d’Arte Moderna (dalle 9,30 alle 18,30), e fino alle 13 la Zisa, San Giovanni degli Eremiti, la Martorana e la Cuba, il museo l’archeologico Salinas, l’Abatellis e il Riso (e l’Albergo delle Povere dove sono in corso la mostra di Flavio Favelli e la collettiva Solo che amore ti colpisca). A Monreale, il Duomo e il chiostro benedettino (fino alle 13); e così anche a Cefalù, duomo e chiostro. Nel Trapanese, aperto il Museo del Satiro di Mazara del Vallo e il Museo Pepoli di Trapani e il Parco Lilibeo di Marsala.